DALLA CITTA’ DI VITTORIA

A seguito della delibera di Giunta municipale che ha individuato una nuova opera compensativa da realizzare con i proventi del fotovoltaico, e nella fattispecie i lavori di riqualificazione di Piazza Unità (meglio conosciuta come “Piazza Trinità”) l’assessore Claudio La Mattina ha incontrato ieri, assieme al dirigente del settore Lavori pubblici, Angelo Piccione, i rappresentanti della società Energiainrete Spa di Comiso.

“Abbiamo effettuato il sopralluogo – dichiara La Mattina – in modo da decidere i lavori da effettuare, già progettati. Occorre riqualificare un sito che è tra i più antichi della città e che due volte l’anno viene attraversato dai devoti di san Giovanni Battista che percorrono la processione in onore del santo patrono della nostra città. Non è tollerabile vedere il degrado in cui versa una delle piazzette storiche di Vittoria. I lavori, che prevedono la ripavimentazione della piazza, il rifacimento dei marciapiedi, il rifacimento della rete idrica e la creazione di uno spartitraffico ovale con fontana centrale e panchine, inizieranno intorno al 10 maggio. Restituiremo al cuore antico della città una piazza che rappresenta un vero e proprio gioiello”. 

Mercatino degli agricoltori il martedì in Piazza San Vito

La Giunta municipale, su richiesta di diciassette aziende agricolo-casearie, ha autorizzato lo svolgimento settimanale, in Piazza San Vito, nei pressi del Municipio, del Mercatino degli Agricoltori.

Così come richiesto dagli stessi operatori, l’autorizzazione consente lo svolgimento delle attività di mercato ambulante ogni martedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 20.

“Sempre in via sperimentale – ha specificato il sindaco Nicosia – stiamo valutando altre aree dove allocare il Mercatino degli Agricoltori”.

La storia di Vittoria raccontata da Virgadavola

Domani, sabato 30 aprile 2016, alle 18,30, nell’ambito della VII Settimana della Cultura, nel Chiostro delle Grazie, il cantastorie Giovanni Virdadavola, con la guida del regista Marco Di Stefano, racconterà la storia di Vittoria nella ricorrenza del 409° anniversario della fondazione.

“Si tratta – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione ed alla Cultura, Gaetano Bonetta – di un importante appuntamento culturale, per cui sollecito la partecipazione delle scuole e della cittadinanza”.                    

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it