È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
11 Ott 2016 10:55
Nella seduta del 6 ottobre scorso, la Giunta municipale ha approvato lo schema del regolamento per l’agevolazione delle nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo.
A beneficiare dell’incentivo, che consiste in un contributo pari alle somme dovute per Imu, Tari, Cosap e Icp, saranno nuove imprese o iniziative di lavoro autonomo nel settore turistico-ricreativo che si insedieranno nelle seguenti zone: Scoglitti, centro storico di Vittoria, Piazza Manin, isola pedonale di Via Cavour (tratto Milano-Firenze).
“Il nostro obiettivo – dichiara il sindaco, Giovanni Moscato – è quello di promuovere la rivitalizzazione di alcune aree del territorio di Vittoria, nonché dell’intero territorio della frazione di Scoglitti. Per fare questo abbiamo pensato ad incentivare la nascita e l’impianto di nuove attività di impresa o di lavoro autonomo nell’ambito del settore turistico-ricreativo. È uno dei nostri punti programmatici, e siamo certi che tali agevolazioni aiuteranno i nostri imprenditori e che, nel contempo, riusciranno a riqualificare zone importanti del centro cittadino oggi abbandonate, come Piazza Manin e l’isola pedonale di Via Cavour, e di rendere ancora più bello il centro storico. Quanto a Scoglitti, assieme al nuovo piano spiagge che ci stiamo preparando a realizzare, speriamo che queste misure possano far decollare la nostra frazione rivierasca. Siamo convinti che bisogna puntare sul turismo, perché i dati di questi ultimi anni ce lo impongono, e crediamo fortemente nella promozione turistica come volano della nostra economia afflitta dalla crisi agricola”.
Il sindaco all’Itc Fermi per il progetto Alternanza scuola-lavoro
Il sindaco, Giovanni Moscato, ha partecipato stamattina all’assemblea che si è svolta nell’auditorium dell’Istituto tecnico Enrico Fermi, dove è stato fatto il punto del progetto di alternanza scuola-lavoro.
“Ho trascorso – dichiara il primo cittadino – una bellissima mattinata con i ragazzi e i docenti dell’istituto. Il progetto alternanza scuola-lavoro ha permesso a molti alunni di avvicinarsi al mondo del lavoro svolgendo tirocini non solo nelle aziende ma anche negli uffici del Comune. Ritengo che sia stata per loro un’esperienza importante e di crescita; per questa ragione abbiamo dato piena disponibilità ad ospitare i ragazzi, e amplieremo l’offerta per dare ancora più chance agli studenti di poter effettuare questo percorso nella pubblica amministrazione”.
Il Comune partecipa al progetto europeo “Decatastrophize”
C’è anche il comune di Vittoria tra gli enti coinvolti nelle azioni del progetto “Decatastrophize”, finanziato dalla Commissione europea e finalizzato alla creazione di una piattaforma digitale integrata, comune a sette Paesi europei e costituita dalla creazione di un sistema satellitare che provvederà a geolocalizzare le zone a maggior rischio di catastrofi ambientali.
Ente capofila del progetto è la Cyprus University of Technology, che lavorerà con sette partner europei, tra i quali l’European Research Institute, un centro di ricerca con sede a Torino che si occuperà di sviluppare le azioni del progetto per l’Italia.
Nella prima fase sarà fotografata la situazione di criticità di tre regioni italiane: Sicilia, Sardegna e Piemonte, mentre nella seconda fase sarà avviata la piattaforma sperimentale attivata dalla Protezione civile per il monitoraggio e la prevenzione dei dissesti idrogeologici. L’idea è quella di creare un linguaggio europeo identico per le Protezioni civili dei vari Paesi.
Questa mattina, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, si è tenuta una prima riunione operativa tra il vicesindaco, Andrea La Rosa, il dirigente del settore Programmazione comunitaria, Servizi e Reti di Progettazione, Alessandro Basile, e i referenti dell’Eri, Manuela Montorsi, Iskender Forioso e Federico Floris. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto del lavoro sin qui svolto e si è discusso del prossimo meeting, che avrà luogo in Grecia, e soprattutto di quello che si terrà tra circa un anno a Vittoria.
© Riproduzione riservata