È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Dal 4 luglio il taser, arriva anche a Ragusa. L’annuncio del sottosegretario Molteni
02 Lug 2022 12:58
Da lunedi’ 4 luglio, il taser arrivera’ anche a Caltanissetta, Enna e Ragusa. Il taser è uno speciale dispositivo, una specie di pistola, che scarica impulsi elettrici.
L’annuncio arriva dal sottosegretario all’interno Nicola Molteni: “La sua operativita’ sta confermando tutte le aspettative in termini di efficacia deterrente. Allo scorso 7 giugno, su 99 casi totali di utilizzo della pistola a impulsi elettrici, 35 si sono conclusi con la sola estrazione del dispositivo, in 24 e’ stato sufficiente il warning arc, ossia l’azionamento dell’arco elettrico di avvertimento. In 39 casi e’ stato necessario il lancio dei dardi elettrici”.
“Nel 60% dei casi – prosegue -, il taser ha dunque ottenuto l’effetto voluto, ossia quello di fermare un soggetto pericoloso, senza essere propriamente attivato. Sono dati che ci rendono orgogliosi di aver offerto a donne e uomini di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza uno strumento in piu’ a tutela della loro incolumita’ e di quella dei cittadini”, conclude.
© Riproduzione riservata