È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Da oggi, anche le Forze dell’Ordine di Ragusa avranno il Taser. Come funziona?
04 Lug 2022 09:27
Da oggi anche le forze dell’ordine di Ragusa, Caltanissetta ed Enna e Ragusa hanno in dotazione il taser. La notizia era stata annunciata dal sottosegretaro all’Interno, Nicola Molteni e stamani viene ricordata dal compagno di partito leghista, Nino Minardo.
Il Taser è un’arma che sarà in dotazione della polizia, dei carabinieri e della Guardia di Finanza. “Nei mesi scorsi l’efficacia deterrente delle pistole a impulsi elettrici ha avuto riscontri statistici ottimi”, dichiara Minardo.
Ma come funziona esattamente il Taser?
E’ una pistola che “spara” scariche elettriche per immobilizzare i malintenzionati. È impiegata dalle polizie di molti Paesi del mondo (Usa, Regno Unito, Francia e da qualche anno anche in Italia).
Il nome deriva dal titolo di un romanzo americano per ragazzi (Tom Swift and his electric rifle, 1911), il cui protagonista, in un viaggio in Africa, inventa un fucile elettrico per difendersi da cannibali e animali selvatici.
Come è fatto? Il taser interagisce con il sistema nervoso della “vittima”, provocando una temporanea paralisi muscolare: è usato dagli agenti di polizia in quelle situazioni di pericolo (per esempio, in caso di resistenza armata durante un arresto) dove l’uso delle armi tradizionali è ritenuto eccessivo.
Come si usa. Premendo il grilletto si determina l’espulsione dei due dardi che, grazie ai due cavi metallici, formano un circuito elettrico che si chiude, al momento dell’impatto, con il corpo della vittima: a questo punto, si innesca la scarica paralizzante e la persona resta immobilizzata.
Perplessità giungono da alcuni cardiologi: se è vero che l’intensità della corrente è tale da non destare preoccupazioni per le persone sane, qualche rischio per il cuore potrebbero correrlo, per esempio, le persone che assumono cocaina. Amnesty International sostiene invece che, dal 2001, il numero di morti causate direttamente o indirettamente dal taser sia di circa un migliaio.
© Riproduzione riservata