È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DA CORSO ITALIA… A MADRID: SIAMO PRONTI A PARTIRE
30 Mar 2011 20:40
E’ questo il messaggio del Santo Padre che Roberta, Enrico, Ausilia, Giannienrico, Valeria, Paola, Roberta, Marcella, Marta, Cristina, Alice, hanno deciso di far proprio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà questo agosto a Madrid. La preparazione spirituale degli 11 giovani oratoriani ha avuto inizio nei primi giorni del mese di Marzo e continuerà con “ritmi serrati” , per modo dire, fino al giorno della partenza.
“Crediamo nel valore di questo viaggio- afferma Roberta, come occasione di crescita Spirituale e come esperienza che ci permette di collocarci in quel posto del mondo come figli della stessa Chiesa, cioè – spiega- come Membra di Nostro Signore” .
Già nel 1989, qualche mese prima della storica caduta del Muro di Berlino, il pellegrinaggio dei giovani fece tappa in Spagna, a Santiago de Compostela. Adesso, Benedetto XVI ci ha dato appuntamento a Madrid.
L’invito del Papa è rivolto a tutti i giovani del mondo: un evento di questo spessore umano e spirituale, non può non coinvolgere e toccare anche il più duro dei cuori .
A livello locale, i giovani dell’Oratorio di corso Italia, si stanno mobilitando anche per il reperimento di fondi per l’autofinanziamento. Già dallo scorso Natale si sono adoperati in sorteggi, fiere del dolce e tanto altro. A livello regionale, l’Ispettoria Salesiana ha mosso un concorso che coinvolge tutti i giovani siciliani che parteciperanno alla Giornata dei Giovani. Con scadenza lo scorso 25 marzo, i ragusani hanno realizzato di proprio pugno ed invenzione, attenendosi al tema “RADICATI E FONDATI IN CRISTO, SALDI NELLA FEDE”: un componimento musicale completo di testo e arrangiamento inediti dal titolo “tienimi con Te” (Enrico) , due poesie (Paola e Roberta) ed un video montaggio.
Partenza prevista per il prossimo 15 agosto; ad accompagnare “la squadra” oratoriana sarà il direttore dell’Oratorio, don Franco Crimì a cui va un ringraziamento particolare per esser venuto incontro, senza pensarci due volte, alle esigenze personali di ogni partecipante.
© Riproduzione riservata