CRONACA GIUDIZIARIA

E’ stato rimesso in libertà, dopo la convalida, come richiesto dall’avvocato Franco Vinciguerra, il vittoriese arrestato dai carabinieri della Compagnia di Vittoria con l’accusa di detenzione di quasi 280 grammi di marijuana a Scoglitti. Si tratta del 32enne Gianluca Zocco.
L’uomo, nel corso della perquisizione domiciliare e delle pertinenze dell’abitazione, è stato trovato in possesso di quasi 280 grammi di marijuana, in parte sfusa e in parte suddivisa in ben 100 dosi: assieme alla droga, nascosta in vari punti dell’abitazione, è stato trovato anche un bilancino e materiale per il confezionamento dello stupefacente. Il tutto è stato posto in sequestro penale. L’uomo era stato ristretto ai domiciliari. Il processo per direttissima davanti al giudice unico Vincenzo Ignaccolo si terrà il 18 novembre.  L’uomo dovrà rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio.

*
Il Tribunale del Riesame di Catania (presidente Maria Grazia Vagliasindi) ha rimesso in libertà la coppia rumena e incensurata, impiegata come braccianti agricoli nelle campagne di Vittoria, finita in manette il 13 ottobre scorso con l’accusa di detenzione di 300 grammi di hashish suddivisa in tre panetti, nascosta nel cuscino della camera da letto. Si tratta di Dumitru Diaconu, 25 anni e Rita Eftmie, 36 anni,  arrestati dai carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, durante un servizio antidroga. Il Riesame ha accolto la richiesta dell’avvocato difensore degli indagati Biagio Marco Giudice. In sede di convalida il Gip Claudio Maggioni aveva concesso ai due rumeni i domiciliari. L’uomo aveva scagionato la donna dicendo al giudice che era ignara della presenza in casa della droga.
 La coppia abita in una piccola abitazione del centro storico di Comiso e ormai da diversi anni era stabilmente insediata nella provincia ragusana.
*
Assolto al termine del processo per direttissima Maghloul Abdelkrim, 44enne marocchino, arrestato dai militari dell’Aliquota Radiomobile di Vittoria con l’accusa di cessione di alcune dosi di hashish, per un peso complessivo di oltre 2 grammi, ad un 45enne vittoriese in via Caporale degli Zuavi. La sentenza è stata emessa dal giudice unico Eleonora Schininà al termine del processo per direttissima. Il Pm Concetta Vindigni aveva chiesto la condanna dell’imputato a due anni di reclusione e 8 mila euro di multa, Per l’assoluzione si è pronunciato l’avvocato difensore Italo Alia..Lo straniero, che è stato condotto presso la caserma di via Garibaldi dove, al termine delle formalità di rito, era stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, a disposizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa. Francesco Riccio,  per il reato di spaccio. di droga. L’assuntore, invece, è stato segnalato al competente Ufficio Territoriale del Governo per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente.                                       

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it