È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CREATORE E FONDATORE DEL GRUPPO IN RETE “PALERMO DISOCCUPATI”
16 Set 2013 15:18
In una splendida giornata di sole settembrino, in un bar, sorseggiando una tazzina di buon caffè macchiato, incontro il sig. Biscotto Volo Claudio, fondatore “Palermo Disoccupati”,
gruppo creato su fb.
E’ giovane e ha uno sguardo vivace, grandi occhi limpidi e dal gran sorriso:
Provo una simpatia “a pelle” per il sig. Claudio, che mostra, nelle movenze e negli occhi tanta, tanta voglia di fare.
Ho voluto incontrare il sig. Volo, in tutta sincerità, per curiosità, per chiedere il “perché” si crea un gruppo su fb, ma quando abbiamo cominciato a parlare ho capito che fondare tale gruppo, per lui, è una cosa seria.
Creare il gruppo “Palermo Disoccupati” per il sig. Claudio Biscotto è il risultato di una “viva e sincera” forma di solidarietà ed aiuto per tanta gente che cerca o ha perso il lavoro.
Si accende una sigaretta e, alla mia prima domanda del perché ha creato tale gruppo, il sig. Claudio comincia a parlare ininterrottamente, qui di seguito, scrupolosamente riporto le sue parole:
“Ho voluto creare questo gruppo perché ho vissuto personalmente l’esperienza del “disoccupato” Ho vissuto giorni terribili: ero disoccupato con moglie e figli.
Tutte le mattine uscivo di casa alla disperata ricerca di un lavoro per poter portare un pezzo di pane ai miei figli,.
Ho lottato con tutte le mie forze, informandomi sui concorsi, sulle possibilità di assunzione e dopo immani sacrifici oggi ho un posto che mi permette di sfamare la mia famiglia!”
Si interrompe, il suo sguardo è concentrato sulla tazzina di caffè.
“Non posso dimenticare quei giorni di amarezza e di solitudine, quanto non riesci a sbarcare il lunario e ritorni a casa a mani vuote, ecco perché ho voluto creare il gruppo “Palermo Disoccupati”; per stare vicino a tutte quelle persone disagiate, disorientate, confuse, aiutandoli, non solo nel loro sfogo naturale di disperazione, ma anche nel visionare eventuali concorsi, pubblicare bandi o ricerche di lavoro, indirizzarli, insomma.
Ho creato “Palermo Disoccupati” per dare voce a tutti coloro che hanno davvero bisogno di un lavoro. Un disoccupato combatte la povertà, e la povertà, mi creda, è una brutta bestia: ti logora dentro, distrugge l’armonia familiare, devia i ragazzi.
Perdi il ruolo di padre e di madre perché trasmetti ansia, problemi, delusioni a quei figli che tanto ami, perché sai che non puoi garantirgli una cibo decente, una vita dignitosa.
Sai anche, guardando i tuoi figli, che questi non hanno futuro allo stato attuale e disperatamente pensi che non ce la puoi fare.
Perché un disoccupato è precluso, è un emarginato che non sa più orientarsi e comportarsi non sa più come porsi nei confronti di una vita mediocre ed ingiusta, ciò è inaccettabile in un paese democratico come il nostro.
Ho visto molte persone disperate e stanche che non riescono a sfamare i propri figli.
Stanche e deluse di tutti questi Politici che conoscono solo il cittadino soltanto per i voti.
Persone deluse e sfiduciate”.
Io ascolto e il suo tono di voce, finora amaro e doloroso, si fa più alto e guardandomi negli occhi continua:
“La Costituzione Italiana sancisce che ogni cittadino italiano ha il diritto ad una vita dignitosa e la dignità proviene solo dal lavoro, un cittadino senza lavoro è privato di un diritto essenziale.
La nascita di questo Gruppo in rete è un modo per essere presenti e non invisibili agli occhi delle Istituzioni, che parlano di disoccupazione senza capire “l’anima” del disoccupato
Noi, cittadini italiani, Popolo Sovrano, non possiamo accettare la disuguaglianza che attualmente esiste, il divario fra il ricco e il povero; non possiamo accettare i suicidi e la disperazione.
Chiediamo ad ogni singolo Politico di prendersi le proprie responsabilità. Attuare riforme, concorsi, possibilità affinché ognuno abbi un lavoro, una vita dignitosa e un sorriso sereno per i propri figli”
Ho appuntato ogni cosa, ci salutiamo con l’intenzione di rivederci in quanto ha in cantiere un progetto: creare uno sportello proprio per aiutare i disoccupati a trovare lavoro e nel frattempo aiutarli psicologicamente e socialmente.
Il sig. Claudio Volo Biscotto si è dimostrato sinceramente voglioso di aiutare, crede ancora, spera, lotta ancora per gli altri perché lui sa che cosa significa soffrire, essere senza un lavoro.
Ha sinceramente preso a cuore la situazione: perché la carità non è fatta solo di pane
© Riproduzione riservata