COSTRUIRE SANO PER VIVERE MEGLIO

Si è svolto lunedì alla Libreria Saltatempo di Ragusa, un interessante congresso organizzato da Naturalia-Bau sulla bioedilizia, sostenibilità ed ambiente.

Durante il congresso che ha visto la partecipazione attiva di architetti e paesaggisti, l’architetto Demis Orlandi enfatizza principalmente la sua attenzione su sistemi efficaci che rispondono alle richieste prestazionali e che durano nel tempo, e sulla corretta traspirabilità delle strutture.

La “Naturalia-Bau” è un’attività, con sede a Merano,  che si concentra sui servizi di informazione e consulenza in materia ecodilizia, difesa del clima, risparmio energetico,energie, materie prime rinnovabili e comfort abitativo.

L’obiettivo costante dell’azienda, illustrato durante la conferenza, è l’impegno ad intensificare ed a sviluppare le possibilità di scelta per chi vuole una risposta naturale alle esigenze dell’abitare. Ed è molto confortante affermare che i progetti sono maggiormente indirizzati al Sud Italia ed alle generazioni future, in primis.

Per “costruire sano e vivere meglio” i responsabili tecnici della Naturalia-Bau ci suggeriscono e consigliano di utilizzare prodotti isolanti in legno e canapa oppure manti impermeabili aperti alla diffusione del vapore ed infine sistemi per la protezione da elettrosmog a finiture per superfici in legno e muratura. Infine, suggeriscono sistemi isolanti completamente naturali privi di sostanze tossiche ( VOC ) e che garantiscono un ambiente a prova di freddo, caldo ed umidità, in breve un ambiente sano dove vivere meglio con i propri figli e soprattutto a basso consumo energetico

Sempre più persone vogliono vivere in modo sano anche e soprattutto all’interno delle quattro mura della loro casa, ed a tal fine invece di aspettare il tardivo intervento degli organismi pubblici in difesa della salute, scelgono materiali che,per fortuna,oggigiorno, si trovano facilmente.

La prima percezione insegna che se si vuol vivere in un ambiente esente da sostanze tossiche e con un naturale comfort abitativo, si possono adottare i consigli degli esperti del Bio Comfort.

 

di Federica Farnisi

referente Giovannella Galliano Giornalista

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it