È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“COSE BELLE DI SCICLI”, UNA CITTA’ A CHILOMETRI ZERO
05 Ago 2014 15:49
Le “Cose Belle di Scicli”: sette domeniche per conoscere le identità, le passioni e i sapori di Scicli, “la più bella città del mondo” secondo Vittorini.
L’evento, che prende il via il 10 agosto, è organizzato dal team di Passatempo, e si terrà lungo le vie centrali della città creando ogni domenica degli appuntamenti imperdibili per condividere cose belle e anche buone. Protagonisti del buono saranno, ad esempio, il pomodoro Datterino, la Testa di Turco e i Passavulanti, e ancora il Caturro e il Tiano, solo alcuni tra i prodotti della Carta dei Sapori di Scicli che propone anche le ricette tradizionali. La pittura, con le opere del Gruppo di Scicli, e poi gli abiti antichi e le tradizioni dell’artigianato, e ancora Montalbano, Camilleri e i libri su Scicli saranno invece protagonisti del bello di ogni domenica.
“Pensiamo una città a Km 0 – spiegano Enrico e Francesco di Hyblea Gourmet, promotori dell’evento – l’occasione per scoprire le cose belle e buone di famiglia lungo un sentiero di passioni e odori, gli stessi che ci hanno portato a scegliere il sapore come impegno professionale”. “La parola bello nel dialetto siciliano si usa anche per dire buono – aggiungono i ragazzi di Passatempo – già i nostri nonni univano saggiamente in un’unica parola il concetto di bellezza e quello di bontà”. Questo gruppo di giovani professionisti del turismo, che organizza l’evento ed inaugura inoltre il nuovo “Info Point Passatempo a Scicli”, si propone come modello sostenibile per la gestione di beni culturali e i servizi al turismo. Profondamente legati al territorio, intendono promuoverlo con attività che siano delle vere esperienze. Dai tour pensati per “conoscere e scoprire perdendosi”, ai consigli su dove dormire basati sulla “antica tradizione del riposo meridionale” fino alla Carta dei Sapori di Scicli che permette poi di immergersi nei sapori dei celebri prodotti locali. Nasce da qui l’evento “Cose Belle di Scicli”, voluto per celebrare le ricchezze a chilometro zero di una città felice.
E’ un evento gratuito e si terrà per tutte le domeniche di agosto e settembre, dalle ore 19.00 alle 24.00, nel centro storico di Scicli.
© Riproduzione riservata