È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COSE BELLE DA SCICLI
12 Ago 2014 05:06
Inaugurata ieri, 10 agosto, la prima domenica di “Cose Belle di Scicli”, la prima di sette, che le ragazze del gruppo Passatempo ha organizzato per proporre le identità della propria città.
Passatempo a Scicli è anche un Info Point, nel cuore del Sito Unesco, dal quale si parte, mappa alla mano, per girare gli angoli più suggestivi della città, il filo conduttore “tanti cosi belli”, come direbbe il nonno, ovvero cose buone. Il gelato alla Carrubba di Elisa e Sofia, o “u ciauru” di Enrico, oppure il Fagiolo Cosaruciaru (Presidio Slow Food) raccontato da persone felici come Irene.
“A noi la nostra città piace”, dicone le ragazze di Passatempo, “se qualcosa non va protestiamo ma nel frattempo cerchiamo di farla crescere, anche grazie al confronto con i turisti, che vedono la nostra città da punti di vista molteplici”. Nella passeggiata di Cose Belle, si incontrano i luoghi di Montalbano, ad esempio l’Antica Farmacia, aperta grazie ad un gruppo di ragazzi intraprendenti, oppure il Movimento Vitaliano Brancati con le opere di Franco Polizzi, autore del noto Gruppo di Scicli.
Per le prossime domeniche Passatempo rilancia con prodotti ancora più particolari della tradizione, aspettiamo le centrifughe di “Tinniruma”, oppure il “Caturro”, antica polenta contadina riscoperta da Rita ed Emanuele, oppure lo stret food di Alessandra, come il panino con la pressata di Asina a km 0, insomma “Scicli è bella e buona”, dicono Enrico e Francesco di Hyblea Gourmet, promotori dell’evento, “grazie a belle persone con cui condividere gioie e dolori di una Sicilia intensa”.
“Cose Belle di Scicli” è un evento gratuito, che si tiene tutte le domeniche di agosto e di settembre, dalle ore 19.00 alle 24.00. I luoghi del circuito sono tutti nel centro storico di Scicli, sito UNESCO dal 1992 e la partenza avviene dall’Info Point Passatempo, in via F. Mormino Penna 59, il programma e la mappa dell’evento sono gratuiti, info al 366-3033952.
Cose Belle di Scicli – Made in Scicli
UNA CITTÀ A CHILOMETRO ZERO – A TRIP IN SICILIAN IDENTITY
CON IL PATROCINIO DI
Comune di Scicli
UN PROGETTO
Hyblea Gourmet
A CURA DI
Passatempo – Info Point a Scicli
ORGANIZZAZIONE
Tecnica Mista
Reali Sicilie
UFFICIO STAMPA
MediaLive
Passatempo INFO POINT
Scicli, via F. Mormino Penna 59
phone 366 3033952
FACEBOOK Infopoint Passatempo a Scicli
Reali Sicilie
Scicli, via F. Mormino Penna 59
Tecnica Mista
Scicli, via F. Mormino Penna 79
www.tecnicamista.it www.quamarte.com
info@tecnicamista.it info@quamarte.com
phone 0932 931154
© Riproduzione riservata