CORSO DI GIORNALISMO PER GIOVANI STUDENTI

La rubrica dell’aspirante cronista

                                                            A cura di Giovannella Galliano

Attualità e Cultura  secondo i corsisti Federica Siciliano, Federica Farnisi, Maria Gina Taranto, Irene Difalco, Maria Giovanna Giummarra, Marisa Mattei, Paolo Fisicaro e Marika Platania

Impegnati in un corso alla Libreria Saltatempo per  saperne di più sul giornale, i giornalisti,  la redazione e la notizia che vi gira intorno, otto aspiranti cronisti ogni settimana proveranno a scrivere di attualità, politica, cultura e quant’altro. Dopo aver appreso i rudimenti della cronaca e osservato il mondo che li circonda con occhi da giornalisti,  i nostri giovani affileranno “le penne” e poi via con gli articoli. Un’esperienza sul campo senza avere la pretesa di stupire con uno stile impeccabile o di diventare un Montanelli del XXI secolo. Le loro impressioni, però, al di là della tecnica appresa, saranno molto importanti, se non altro perché meno edulcorate dalle tendenze editoriali, almeno si spera. L’appuntamento è per sabato prossimo  30 novembre e chissà… che qualcuno non decida di prendere sul serio la professione… direttore permettendo!

…..

Nel ricordare che “Ragusa Oggi” ha in corso due rubriche di giornalismo dilettantistico, la prima curata dalla Prof.ssa-giornalista Rosanna Bocchieri dal titolo “Sipario scuola” scritta interamente da giovani studenti delle secondarie superiori e la seconda a cura della Prof.ssa-giornalista Angela Barone con articoli scritti dai detenuti della Casa Circondariale di Ragusa  che è stata oggetto di una tesi di laurea della dott.ssa di Arianna Liali discussa proprio in queste ore, confermiamo che accogliamo la propopsta della Profssa-Giornalista Giovannella Galliano con grande entusiasmo ed un pizzico d’orgoglio per una possibilità che diamo ai giovani studenti di cimentarsi anche nei confronti dei lettori con questa attività giornalistica che malgrado in questi periodi abbia subito una decimazione, resta sempre, per noi, uno sbocco lavorativo possibile e di prim’ordine.

La direzione, la redazione , lo staff tecnico e tutti i collaboratori di Ragusa Oggi sono pronti ad accogliere gli articoli dei giovani corsisti giornalisti e si dichiarano fin d’ora disponibili a facilitare l’accesso alla professione anche come pubblicisti dei giovani che hanno la voglia, il piacere e la capacità di intraprende questo lavoro anche come aspiranti pubblicisti.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it