CORSO DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA

Continua il corso di introduzione all’Archeologia Cristiana organizzato dal Museo Regionale di Kamarina, dalla Diocesi di Ragusa e dall’Archeoclub di Ragusa. Ieri, 20 febbraio, si è tenuto il IV° incontro dedicato alle trasformazioni cultuali dei luoghi di culto fra paganesimo e cristianesimo che ha visto come relatore il Prof. Giuseppe Roma, Professore di Archeologia Cristiana all’Università della Calabria.

Il pubblico e gli iscritti al corso hanno apprezzato e gradito il percorso tracciato dal Prof. Roma che ha intrattenuto l’uditorio presentando vari di casi continuità di culto (nel partenone di Atene) e che ha pure affrontato il problema dei bronzi di Riace (forse Castore e Polluce) culto che sarebe stato poi assorbito da quello dei Santi Cosma e Damiano.

Il corso ora si sviluperà, come ha ricordato il Direttore del Museo, dott. Distefano, con altri appuntamenti: il 24 marzo sarà la volta di Vittorio Rizzone che parlerà di epigrafia cristiana. Quindi sono previste varie visite nei monumenti cristiani della provincia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it