CORSI DI FORMAZIONME AI LAVORATORI DEI VILLAGGI TURISTICI IBLEI

Presso la sede del C.I.A.P.I. di Priolo si è tenuto un importante incontro tra il Presidente on. Egidio Ortisi, il Direttore Luciana Rallo e il funzionario Francesco Vacante con Giovanni Vindigni, direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa, Nicola Colombo e Francesco Maltese della Cgil di Ragusa per discutere delle problematiche relative ai lavoratori dei villaggi turistici Marispica, Baia Samuele, Marsa Siclà.

 

L’incontro ha avuto lo scopo si definire operativamente, dopo l’incontro delle scorse settimane con il presidente della Regione on. Rosario Crocetta, l’assessore regionale al lavoro Ester Bonafede e il dirigente Anna Maria Corsello, il percorso di formazione professione utile per usufruire del sostegno al reddito per i lavoratori privi di occupazione così come previsto dalla legge 236/93 .

 

Grazie al progetto Spartacus, in seno agli uffici collocamento, potrà partire un progetto di formazione professionale denominato “Prometeo” dedicato ai lavoratori dei villaggi che oltre a professionalizzare ancor più con corsi finalizzati alle varie qualifiche, potrà dare un sostegno al reddito a quanti (260 ex stagionali) nella stagione 2013 sono rimasti privi di lavoro.

 

Il corso di formazione che sarà predisposto, pari a circa 250 ore complessive, si svolgerà in loco e non risulterà in contrasto con l’attività stagionale degli occupati per il periodo estivo 2014.

 

Per giovedì 27 febbraio è stato già convocato un tavolo tecnico presso l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Ragusa per definire gli aspetti pratici e organizzativi  del progetto.

 

A conclusione dell’incontro, Nicola Colombo e Francesco Maltese hanno dichiarato: “Auspichiamo che tramite il lavoro sinergico delle parti in causa si possa alleviare la situazione economica dei lavoratori dei villaggi turistici della provincia di Ragusa e grazie alla formazione professionale rendere ancor più qualificante l’offerta turistica dell’intera provincia”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it