È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONVEGNO SULLA SMART CITY
16 Feb 2016 10:16
Si svolgerà il 17 febbraio alle ore 16.00 presso la sala AVIS di Ragusa il convegno su “La vision della Smart City nella Pianificazione Strategica – L’ottica di genere”.
La Smart City è ideata come uno strumento che le amministrazioni pubbliche utilizzano per realizzare una visione di città nuova, pensata in base alle diverse esigenze e criticità dei territori.
A livello generale, l’obiettivo principale di una Smart City è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini che la abitano, trovando degli strumenti nuovi al fine di leggere in maniera diversa le città contemporanee, per capirne meglio i cambiamenti e le occasioni di sviluppo che si presentano.
Le politiche e i progetti per le smart cities puntano a ridisegnare, attraverso le ICT più avanzate, i modelli di mobilità, di uso del tempo, sostenibilità ambientale, integrazione tra servizi, comunicazione e interazione tra pubblica amministrazione e cittadini.
Si tratta di assumere prospettive inclusive e metodi partecipativi proprio nel momento in cui si mettono in cantiere cambiamenti profondi e scenari futuri di nuove vivibilità dello spazio pubblico. L’obiettivo è porre un’attenzione forte ai bisogni reali, ai punti di vista, alle voci e agli interessi di chi la città vive e abita, per andare verso approcci inclusivi delle differenze e delle interconnessioni tra le stesse e ricercare la dimensione condivisa e dialogante propria delle città intelligenti.
Si colloca in tale contesto la considerazione del ruolo delle donne, consumatrici esperte della città e, quindi, in grado di misurare la qualità dei servizi, dell’accessibilità, della distribuzione della rete commerciale, la qualità dei luoghi di lavoro, l’organizzazione dei tempi e degli orari, le difficoltà nella conciliazione famiglia-lavoro.
Le relazioni, sviluppate da qualificati Esperti dei diversi Settori, avranno come argomento “Smart City Ragusa e territorio” (Architetto Marcello Di Martino, dirigente del Settore pianificazione urbanistica e centri storici del Comune di Ragusa e Ing. Vincenzo Bonomo, responsabile del servizio Piano strategico Città di Ragusa); “Quale genere di politica sociale? Le donne tra sistemi di welfare e servizi sociali” (Prof. Maria Teresa Consoli, Sociologa e professore associato di sociologia giuridica presso l’Università di Catania, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione Politiche Sociali); “La pedagogia di genere nella Smart City” (Dott. Giovanna Criscione, Ispettore tecnico e dirigente dell’USP di Ragusa e Siracusa); “Esperienza di servizi innovativi nell’ottica di genere” (Dott. Arianna Guarnieri, ex dirigente del Settore Servizi sociali Comune di Ragusa); infine, “Donne e territorio: l’opportunità della Smart City” (Prof. Giuseppina Pavone, presidente della Consulta femminile, specialista in Programmazione e Gestione delle Politiche Sociali e docente dell’Università di Catania).
Sono stati autorizzati crediti sia dall’Ordine provinciale degli Architetti (C.F. n. 4) co-organizzatore dell’iniziativa, sia dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia (C.F. n. 3).
L’EVENTO E’ SOSTENUTO DALLA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA.
© Riproduzione riservata