Contro la violenza di genere, un evento a Pozzallo

L’associazione Codice Rosso odv, operante sul territorio contro la violenza di genere attraverso uno sportello ascolto, presso il P.O. dell’ospedale Busacca di Scicli, partecipa con grande entusiasmo al grande evento velico a livello nazionale in favore e sostegno alla lotta contro la violenza sulle donne il cui motto è “Cambiamo rotta insieme”!

Domenica 4 luglio 2021 in contemporanea lungo tutte le coste italiane e i maggiori laghi, barche a vela usciranno a veleggiare issando un lungo nastro rosso quale simbolo di partecipazione a questa enorme flotta solidale!
La gestione dell’evento, nel suo insieme, avverrà tramite la pagina Facebook 10000 vele di solidarietà, dal sito web dedicato che è in fase di completamento e tramite la piattaforma Instagram.

L Associazione in collaborazione con il Presidente dell’associazione 10000 vele di solidarietà Stefano Dominicis, il Presidente della Lega Navale sezione Pozzallo Luigi Tussellino e come coordinatore l’ingegnere Ignazio Drago, realizzeranno il flash mob proprio al porto di Pozzallo, il 4 luglio raduno ore 9.00.
Abbiamo scelto di issare la barca a vela vitae per la storia che si porta con se.

Vitae: la b(arca) che trasportava migranti ora culla di civiltà. In latino vuol dire vita. Il primo, il più inalienabile ed inviolabile fra i diritti umani. Vitae è il nome con cui è stata ribattezzata una delle tante imbarcazioni sottratte agli scafisti per il trasporto illecito di migranti. Il natante Ceyar – una barca a vela monoalbero di 13 metri – è stato affidato lo scorso anno alla Lega Navale Italiana di Pozzallo, perché lo destinasse ad attività ludico-sociali. Un progetto e un fine che Moak ha voluto fortemente sostenere e condividere.
Che possa essere di buon auspicio per un cambio di rotta contro la violenza di genere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it