CONTINUA L’ASSEMBLEA PERMANENTE DEL LAVORATORI DEL CONSORZIO DI BONIFICA

L’Assemblea Sindacale Permanente dei lavoratori del Consorzio di Bonifica n. 8 Ragusa, riunitasi in data odierna alle ore 10.00 per l’ottavo giorno consecutivo, per relazionare dell’attività svolta dalla Rappresentanza sindacale unitariamente nella giornata di ieri 20 dicembre e precisamente:

 

–       La presenza del  Presidente del Consiglio Comunale di Modica che oltre a solidarizzare con l’assemblea dei lavoratori,  successivamente ha ricevuto una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali , presso l’aula consiliare di Modica , alla presenza di alcuni  Consiglieri comunali di tutti i gruppi.

Dall’incontro è emersa la solidarietà dei presenti e contemporaneamente si è ottenuto un incontro con il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate,  a cui è stata esposta la problematica per la quale i lavoratori sono in assemblea permanente e la necessità che l’Amministrazione di Modica provvedesse  al pagamento del dovuto al Consorzio di Bonifica N. 8 di Ragusa, al fine di procedere all’erogazione degli emolumenti al personale.

“ Il Sindaco , sentite le legittime richieste pervenute dalla delegazione, ha dato disponibilità a pagare direttamente i dipendenti del Consorzio , sulla base di una cessione di credito, previa autorizzazione da parte del Consorzio “.

la predetta proposta in serata durante l’incontro con S.E. il Prefetto è stata portata all’attenzione dello stesso affinchè in uno agli altri problemi , potesse convocare il Sindaco e il Commissario Straordinario del Consorzio per risolvere le questioni finanziarie fra le parti e consentire ai dipendenti di percepire degli emolumenti.

S. E. il Prefetto  ha informato la delegazione delle interlocuzioni avute con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura e con il Dirigente Generale del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Dott. Dario Cartabellotta, e della possibilità prospettata da quest’ultimo di potere reperire delle risorse immediatamente disponibili relative a somme del Piano di Sviluppo Rurale,  che fanno parte della lunga lista dei crediti vantati dal Consorzio.

Infine l’Assemblea ha preso atto che l’Assessore Cracolici  ha fissato un incontro , con la delegazione dei lavoratori , per giovedì 22 dicembre p.v.  alle ore 11.00 a Palermo.

 

In virtù di tutto ciò l’Assemblea all’unanimità

 

D E C I D E

 

1.     di Continuare l’Assemblea Permanente;

2.    di assumere ogni decisione per ulteriori  mobilitazioni, diverse dall’assemblea permanente,  qualora dall’incontro di giovedì con l’Assessore Cracolici non si dovesse arrivare a risposte certe e soddisfacenti per le esigenze dei lavoratori.

 

 

Cordiali Saluti

 

 

FAI CISL                                             FLAI CGIL                                      FILBI UIL

Sergio Cutrale                           Salvatore Carpintieri                        Giovanni D’Avola

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it