CONSULENTE BANCARIO E CONSULENTE ENERGETICO AL SERVIZIO DEI CITTADINI

“I nuovi servizi attivati hanno pur sempre un duplice obiettivo: la ricezione e la gestione di reclami nelle materie di diritto bancario ed energie alternative e la promozione di campagne informative volte alla sensibilizzazione dei cittadini su quali sono i loro diritti e sulla modalità con cui farli valere”  E’ la dichiarazione dell’avv. Samantha Nicosia, responsabile provinciale di Confconsumatori, dopo che il riscontro positivo avuto dal servizio di consulenza tributaria, coordinato dall’avv. Maria Crocco che da parecchi mesi assiste i cittadini nel settore delle imposte e tasse e delle c.d. “cartelle pazze”, ha portato ad attivare  presso lo sportello della Confconsumatori di Ragusa altri due servizi per tutelare i cittadini: il consulente bancario e il consulente energetico.

L’avv. Daniele Cassì esperto di diritto bancario coordina il servizio di consulenza sui contratti bancari (mutui, conti correnti, carte di credito e revolving) che spesso per la loro complessità risultano di difficile comprensione. In particolare la verifica del consulente accerta l’eventuale applicazione di interessi ultralegali, anatocistici e usurari da parte degli istituti di credito nel corso degli anni, nei singoli rapporti bancari.

L’ing. Dario Gulino, esperto in energie alternative, valuta invece i contratti di fornitura elettrica e di gas e i contratti relativi alla vendita di impianti di produzione di energia alternativa (es. eolico, fotovoltaico, solare, ecc.).

 In tal senso, constata la convenienza economica analizzandone i preventivi, nonché le caratteristiche tecniche degli impianti e della fornitura. La figura del consulente energetico è stata inserita a causa dell’aumento delle fregature, che sono sempre in agguato, soprattutto in un settore come questo particolarmente complesso da un punto di vista tecnico ed in cui è necessario evitare il contenzioso.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it