CONSEGNATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO DI FRIGINTINI

Consegnati stamani dall’amministrazione comunale, presenti il sindaco, Ignazio Abbate, il suo vice, Giorgio Linguanti, l’assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia, i lavori di riqualificazione del centro anziani di frigintini alla ditta Agosta Costruzioni s.r.l. di Modica.

La consegna è stata materialmente fatta dal geom. Franco Favaccio dell’UTC di Modica per un programma di lavori che prevede la rimozione dei pavimenti, il rifacimento dello strato di impermializzazione sulla terrazza e sulla banchina, il rifacimento della pavimentazione esterna, nelle banchine e interventi in pietra locale nella zoccolatura esterna; rifacimento dei muri esterni e dei bagni, compreso quello per i disabili e posa in opera di nuovi infissi e delle porte interne. Saranno rifatti e ricostruiti i percorsi pluviali.

L’opera è stata inserita all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche 2014/2016.

I servizi attualmente adibiti a centro sociale saranno, per il tempo dei lavori, trasferiti in un locale attiguo.

Presenti alla consegna dei lavori i consiglieri comunali, Piero Covato e Giorgio Falco.

“Si tratta di un’opera necessaria e urgente attese le condizioni precarie dell’immobile, commenta il Sindaco Abbate, dove da anni si registrano infiltrazioni d’acqua che hanno reso il quadro igienico sanitario assai critico per un ambiente molto frequentato da persone anziane.

Stiamo verificando altresì la possibilità di poter finanziare il rifacimento del campetto di calcio e dei giochi per bambini.

Lo stato di degrado dell’immobile del centro sociale è anche il frutto purtroppo di atti di vandalismo che periodicamente si verificano a danno del patrimonio comunale.

Noi agiremo per prevenire queste azioni programmando un circuito di video sorveglianza, ma abbiamo bisogno della collaborazione di quelle famiglie i cui figli non hanno abbastanza educazione per rispettare i beni che sono di tutti perché fruibili da tutti”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it