È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONSEGNATI GLI ATTESTATI ANTINCENDIO
11 Apr 2014 08:44
Si è concluso venerdi mattina il percorso di collaborazione Scuola/Impresa promosso da Piccola Industria e Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, con la collaborazione di Vigili del Fuoco, Direzione Scolastica Provinciale, 4 Scuole Tecniche Superiori della Provincia (ITIS “Ferraris” di Ragusa, ITC-ITG “Fermi” di Vittoria, ITC-ITA “Cataudella” di Scicli, ITC “Archimede” di Modica) e 4 Imprese partner associate (SAC e Logos di Comiso, Euroconsult e CEA di Ragusa), che hanno curato gratuitamente la formazione di oltre 100 studenti riguardo alle tecniche antincendio previste dalla normativa in materia (D.lgs 81/2008-DM Interno 10/3/98) per la gestione del “rischio di incendio medio”.
Durante la cerimonia, che si è svolta nella sede di Confindustria Ragusa, sono stati presentati i risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti delle 4 scuole, resi oggetto di verifica da parte dei Vigili del Fuoco di Ragusa, e sono stati consegnati gli attestati a tutti gli studenti, che hanno ottenuto valutazione positiva.
Sono intervenuti, in rappresentanza delle rispettive istituzioni, l’Ing. Antonella Leggio, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Ragusa, assistita dal Direttore dell’Associazione, Dott.ssa Giuseppina Migliorisi, e dal Funzionario delegato, Dr. Gian Piero Saladino, l’Ing. Emanuele Carano, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il prof. Giuseppe Arezzo, dell’Ufficio Studi della Direzione Scolastica Provinciale, il Prof. Salvatore Asta, docente referente dell’ITIS di Ragusa, l’Ing. Valerio Veloce, formatore
Logos, e due studenti, Andrea Susino e Serena Giannone, che hanno testimoniato con la loro simpatia l’interesse e l’entusiasmo che tutti, nessuno escluso, hanno espresso in questa particolare esperienza di apprendimento delle conoscenze e dei metodi operativi antincendio, che ha avvicinato lo studio scolastico alle problematiche reali delle imprese e del mondo del lavoro. Era presente anche Luca Calabrese della Gamma Estintori, che ha offerto le attrezzature di prova antincendio.
Ancora una volta è stata da tutti sottolineata l’importanza di percorsi di integrazione e collaborazione tra Istituzioni, Imprese e Scuola, quale base fondamentale per la preparazione delle giovani generazioni e per la crescita dell’economia e della società.
Nel corso della stessa mattinata, subito dopo la cerimonia tenutasi a Ragusa, presso le sedi delle altre tre scuole partecipanti al progetto (“Fermi” di Vittoria, “Cataudella” di Scicli, “Archimede” di Modica), si sono svolte analoghe cerimonie, cui hanno partecipato i Capi d’istituto (Giuseppe Galofaro del “Fermi” di Vittoria, Vincenzo Giannone del “Cataudella” di Scicli, e Lino Balistrieri dell’”Archimede” di Modica) e i responsabili delle imprese (Giancarlo Iurato della SAC di Comiso, Maurizio Termini e Adriana Nifosì della CEA-ConformaItalia di Ragusa, Armando Cannata e Simona Corallo della Euroconsult di Ragusa), nonchè, in rappresentanza di Confindustria, Antonella Leggio, Mario Molè e Gian Piero Saladino.
© Riproduzione riservata