CONSEGNA MEDAGLIA D’ARGENTO AL MERITO CIVILE

Martedi’ 30 aprile 2013 presso il distaccamento VVF di Lampedusa si e’svolta la cerimonia di consegna della medaglia d’argento al merito civile conferita dal Presidente della Repubblica il 27 gennaio 2012.
Ricordiamo ai colleghi che il Presidente della Repubblica ha conferito questo prestigioso riconoscimento con la seguente motivazione “Il territorio di Lampedusa, dall’inizio del corrente anno,e’ stato interessato da un flusso migratorio di straordinaria entità. Il personale del Distaccamento dell’Aeroporto dei vigili del fuoco di Lampedusa,unitamente a quello delle altre istituzioni presenti,si e’ prodigato nella tutela della sicurezza e del soccorso anche in situazioni particolarmente disagevoli.
La molteplicità degli interventi effettuati ha evidenziato grande professionalità e coraggio, encomiabile spirito di abnegazione ed umana solidarietà, riscuotendo il plauso e l’incondizionata stima della popolazione e della Nazione tutta. gennaio – maggio 2011 – Lampedusa”
Hanno partecipato, oltre ad altre autorità civili, militari e religiose, il capo dipartimento dei VVF prefetto Francesco Paolo Tronca, il prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, il capo del CNVVF dott. ing. Alfio Pini, il direttore regionale Dott. Ing Emilio Occhiuzzi unitamente ad una rappresentanza del Conapo composta dal segretario generale Antonio Brizzi, dal segretario regionale della Sicilia Giuseppe Musarra,dal vice segretario regionale Piazza e dal segretario provinciale di Agrigento Antonio Di Malta.
Dopo la cerimonia, il segretario generale Conapo Antonio Brizzi ha consegnato le targhe di riconoscimento al personale del distaccamento VVF di Lampedusa, al prefetto di Agrigento, al capo dipartimento,al capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco e al direttore regionale vigili del fuoco Sicilia.
Il Conapo Regionale desidera associarsi alle parole del segretario provinciale CONAPO Antonello Di Malta su questa giornata “il presidente della repubblica ha conferito la medaglia al distaccamento di Lampedusa quale simbolo dei fatti accaduti. Come Conapo vogliamo però ricordare il merito anche di tutti i nostri colleghi che dal resto della Sicilia sono intervenuti a Lampedusa a dare man forte. Dedichiamo a tutti questi colleghi la medaglia che viene conferita oggi”
Il Conapo rivolge anche Un pensiero all’ex direttore regionale Sicilia Dott. Ing. Giuseppe Romano,ed all’ex comandante di Agrigento Dott. Ing. Giuseppe Rizzo, assenti, che hanno saputo gestire un’emergenza di grande valore umanitario.
Il Conapo esprime soddisfazione e ringrazia le istituzioni e quanti hanno collaborato presso il dipartimento dei VVF per l’obiettivo raggiunto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it