È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONOSCERE PER SCEGLIERE
12 Mar 2013 11:47
Si svolgerà il 14 e 15 marzo 2013 l’annuale appuntamento con le Giornate dell’orientamento per la scelta universitaria organizzato dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa.
L’iniziativa offre agli studenti degli ultimi anni del corso di studi della scuola secondaria un’occasione di conoscenza diretta dei programmi formativi, delle strutture, dei servizi a supporto della didattica offerti dai vari Atenei.
La finalità è quella di orientare gli studenti alla scelta del loro futuro universitario e professionale, offrendo loro, attraverso questa iniziativa, la possibilità di un confronto diretto con esperti, docenti e studenti universitari provenienti non soltanto dall’area siciliana, ma anche da quella nazionale.
La manifestazione, che si svolgerà presso i locali del Liceo Fermi a Ragusa sarà articolata in due giornate con una differente programmazione.
La prima giornata, giovedì 14 marzo, riservata agli studenti delle classi quarte e quinte del liceo, è dedicata all’approfondimento dei temi riguardanti l’orientamento universitario e l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso una serie di incontri con soggetti operanti nel campo della formazione e dell’economia.
L’inizio delle attività è previsto per le 8,30 con l’accoglienza e il saluto degli studenti nell’auditorium della sede centrale da parte del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Musarra, a cui seguirà un’introduzione ai temi della giornata da parte del Presidente del Rotary Club di Ragusa ing. Giuseppe Cicero. Quindi, il dott. Carmelo Arezzo, Segretario generale Camera di Commercio di Ragusa, interverrà presentando il Progetto Excelsior – Sistema informativo per l’occupazione e la formazione.
Dalle ore 10 si susseguiranno gli interventi di esperti, professionisti, magistrati e medici nell’ambito delle seguenti aree:
AREA SCIENTIFICO INFORMATICA
10,00 10,30 Giulio Ottaviano – HGO Ragusa
10,30 10,50 Roberto Chibbaro – MAKE ME APP Ragusa
10,50 11,15 Spazio per gli studenti
AREA ECONOMICO-GIURIDICA
11,25 11,45 Vincenzo Saito – Magistrato del Tribunale di Ragusa
11,45 12,05 Giovanni Molè – Avvocato
12,05 12,35 Angelo Firrito – Commercialista e Consulente Aziendale
12,35 13,05 Maria Ragusa – già Direttore presso la sede di Palermo della Banca d’Italia
13,05 13,30 Spazio per gli studenti
AREA TECNICO INGEGNERISTICA
14,30 14,50 Giuseppe Cicero – Eupro Società di Ingegneria Ragusa
14,50 15,20 Carmelo Bruno Cosentini – Architetto
15,20 15,40 Saro Di Raimondo – Geologo
15,40 16,00 Spazio per gli studenti
AREA MEDICO SANITARIA
16,10 16,30 Antonio Calì – Medico Odontoiatra
16,30 16,50 Francesco Randazzo – Medico Centro Ippocrate Emodialisi
16,50 17,10 Antonino Nicosia – Medico Responsabile Emodinamica Ragusa
17,10 17,30 Emanuele Aprile – Cooperativa Sociale Medicare Ragusa
17,30 18,00 Spazio per gli studenti
Nella stessa giornata, nel laboratorio multimediale “Carfì”, l’ente di formazione ENFAP incontrerà gli studenti sui seguenti temi: Il sistema dei crediti e il nuovo ordinamento universitario, come si prepara un curriculum, come fare la ricerca attiva del lavoro, come condurre un colloquio di lavoro. Conferenze con inizio alle ore: 10,00 – 11,25 – 12,15 – 14,30 – 15,00 – 16,00 – 17,00.
Il 15 Marzo è la giornata dedicata agli studenti di tutti gli istituti di scuola secondaria di secondogrado della provincia che potranno visitare gli stand allestiti dalle Facoltà degli Atenei presenti e potranno seguire le conferenze tenute dai docenti universitari secondo il seguente programma:
ore 8,30-9,00 Inaugurazione e saluto delle autorità
dalle ore 8,30 alle ore 13,30 visita agli stand allestiti da tutte le Università e le Agenzie formative partecipanti, che cureranno le conferenze in aula.
Partecipano alla manifestazione le Facoltà dell’Università di Catania (Lingue e Letterature Straniere – Agraria – Medicina e Chirurgia – Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Scienze Bio-mediche – Dipartimento di Matematica e Informatica – Economia – Ingegneria), l’Università “Kore” di Enna, la Facoltà di Scienza Pubblicistiche “T. Martines” di Messina, la Facoltà di Ingegneria Energetica e Nucleare e il Dipartimento Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica di Palermo, la Facoltà di Economia di Rimini (Università di Bologna), il corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale di Modica, l’Università degli Studi di Siena, l’Università Ecampus di Ragusa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma, l’Università “Bocconi” di Milano, l’Università IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, l’Università LUMSA di Roma (sede di Palermo), l’Università “Carlo Cattaneo” LIUC di Castellanza (VA), l’Università Linkcampus di Catania, la Fondazione CEUR Camplus Network di Bologna, l’Accademia di Belle Arti Mediterranea, l’Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano, l’Esercito Italiano, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, il Centro Servizi ENFAP, il progetto Policoro Ragusa, la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) di Ragusa.
L’iniziativa è coordinata dalla docente referente per l’orientamento, prof.ssa Agata Pisana, e dalla commissione per l’orientamento composta dalle prof.sse Maria Corallo, Lucia ’Angelo, Giusy Solarino e Anna Vicari.
Si ricorda inoltre che il 13 marzo alle ore 15,30 si terrà, presso l’auditorium del nostro Istituto, il secondo incontro sulla Green Economy, di grande interesse per muoversi con consapevolezza e creatività nel mondo dell’impresa e del lavoro.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Musarra
© Riproduzione riservata