È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONCORSO LETTERARIO “ IO E GLI ALTRI”
06 Mar 2016 12:19
Sabato, 5 marzo 2016, nei locali del Centro commerciale “ La Fortezza” di Modica, è stata presentata la II edizione del Concorso “Io e gli Altri…, in Italia e nel Mondo, tra pace e guerra”, organizzato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici(AIMC) di Modica e rivolto ai bambini ed ai ragazzi delle Scuole pubbliche e paritarie dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado del Comune di Modica.
Ad avviare l’incontro è stato il Presidente dell’Associazione, prof. Ignazio Giunta, docente di Scuola Primaria, che ha illustrato ai Soci convenuti le finalità dell’iniziativa, tesa a favorire nei piccoli e nei giovani, la cultura del dialogo, del confronto, dell’apertura all’Altro, in una società che, pur permettendo e facilitando le relazioni a lunga distanza, attraverso le moderne e valide tecnologie informatiche, diluisce e fa dimenticare, spesso, la bellezza del colloquio diretto, del guardarsi negli occhi, della prossimità affettiva!
Il Concorso, quest’anno, viene intitolato alla Memoria di un illustre modicano, il Prof. Giovanni Ragusa, già docente di Scuola Primaria, poeta, dialettologo, autore di saggi relativi a problemi religiosi, filosofici, sociali e politici. La figlia, prof.essa Astrid Ragusa, presente all’incontro, ne ha sottolineato il profilo umano e culturale, comunicando di avere già curato ed essere in fase di pubblicazione, il II volume della “Grammatica siciliana”, iniziata, a suo tempo, dallo Stesso.
E’ quindi intervenuto il Direttore Responsabile del Centro commerciale “La Fortezza”, dott. Michele Bonacara, che, anche quest’anno, ha sposato l’iniziativa, dichiarandosi disponibile a mettere a disposizione, ancora una volta, dei locali per tutte le fasi dei lavori, dall’esposizione degli elaborati grafici, pittorici e letterari degli alunni fino all’evento della premiazione, con coinvolgimento dei protagonisti, piccoli e grandi e delle loro famiglie. Ha, inoltre, sottolineato alcune iniziative, a carattere benefico, in fase di attuazione nel Centro da lui diretto, in collaborazione con altre Associazioni umanitarie.
E poiché l’unione fa la forza, il Concorso si avvarrà anche del supporto offerto dall’Edicola, Libreria e Cartoleria “Mondadori” di via S. Cuore. All’incontro era presente la sig. Rita Roccasalva che, insieme al figlio Giuseppe Girasa, gestisce l’esercizio. Per l’evento, metteranno a disposizione dei gadget, per tutti i partecipanti e premi per i primi due classificati per ogni sezione in cui è suddiviso il concorso, come illustrato nei depliants che verranno distribuiti in tutte le scuole.
Ci si augura, con tale iniziativa, di stimolare la cultura della cittadinanza attiva nei bambini e nei ragazzi, di favorire rapporti sempre più positivi , di crescere nella cultura della Pace e dell’unione tra i singoli e con gli Altri.
© Riproduzione riservata