CONCLUSE LE OPERAZIONI DI ROTAZIONE DELLA CONCORDIA

Conclusi in nottata i lavori di raddrizzamento della nave Concordia arenata ed adagiata sugli scogli dell’isola del Giglio. Tutto è andato bene anzi benissimo e la complessa operazione ha avuto un vero e proprio successo con la messa in linea della nave naufragata un anno e mezzo fa a seguito di una errata manovra per il cosiddetto “inchino” proprio davanti all’isola. Adesso  tutti i lavori di messa in atto del definitivo galleggiamento e poi fra qualche mese il trasferimento della nave in un porto (sono candidati Palermo e Piombino) nel quale demolire la Concordia.

Un vero e proprio esploit dei tecnici che per la prima volta al mondo hanno portato a termine una operazione difficile e tecnicamente complessa alla perfezione tanto che il capo di tutta l’operazione e la protezione civile sono stati additati come i veri protagonisti di un “miracolo” per la perfezione con cui si è concluso tutto.

Ora la parte per così dire di “rifinitura” dell lavoro con la messa in sicurezza di ogni comparto della nave e quindi come dicevamo la preparazione del viaggio con i rimorchiatori per la definitiva conclusione della “storia” di questa nave che si ricorderà per tanto, tantissimo tempo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it