È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONCLUSA CON SUCCESSO L’8ª ON THE ROAD IN THE NIGHT
24 Gen 2011 21:30
Si è conclusa con successo l’8ª On the road in the night. Gli oltre 1.500 bikers coinvolti, che hanno viaggiato su 800 moto, si sono ritrovati, per un brindisi conclusivo, al Villaggio Kastalia. La carovana, per la due giorni (22 e 23 gennaio), ha annoverato partecipanti provenienti dall’Italia. Dalla Francia e da Malta. Il percorso è stato più duro del solito. Ma è stato, per questo, molto apprezzato dai partecipanti. Le moto hanno attraversato Caltanissetta, Enna, Agira, Regalbuto, il Lago di Pozzillo, Adrano, Paternò, Misterbianco. Lungo la strada statale 122 si è creato uno spettacolare serpentone di luci. Sosta a Lentini, sulla strada statale 194. E poi, all’alba, da Vizzini, passando per Monterosso Almo, Ragusa, Comiso, Vittoria, Kastalia. Anche quest’anno è stato affrontato dai motociclisti (domenica 23) il tour nella provincia di Ragusa. Che si è concluso al Centro Solaria di Modica.
L’8ª On the road in the night gode del sostegno della Provincia Regionale di Ragusa e si è tenuta in collaborazione con: la Federalberghi Sicilia, il Co.Re Sicilia F.M.I. sezione mototurismo, il Palermo in moto, il Motogroup Randagi di Caltanissetta, il Motoclub Jonn Sciabbarrasi di Caltanissetta.
“Nonostante abbiamo incontrato nebbia e pioggia, le condizioni atmosferiche – sostiene Gianluca Messina, direttore della Notturna – sono state clementi. Nella passata edizione la temperatura era più bassa”. Messina è stanco eppure ripartirebbe subito con la sua Harley-Davidson. “La moto per un biker – sottolinea – non è un semplice mezzo di trasporto. È una filosofia di vita. I problemi, le angosce della vita quotidiana a cavallo di una moto assumono una prospettiva diversa. Meno amara”.
E veniamo ai numeri della 8ª On the road in the night. 340 i chilometri del percorso. 6.000 i litri di benzina necessari per affrontarlo. 250 i litri di thè caldo bevuti dai bikers. E, tra le novità di questa edizione, l’auto con medico a bordo, che ha seguito il corteo. Nel corso della cerimonia di commiato sono stati proclamati i motociclisti dell’anno 2010. I premi sono andati ad Antonio Cavallo e a Margherita Zocco. Due modicani. Tra le curiosità, va menzionata la scheda Erg Mobile, con 5 euro di ricarica, consegnata ai partecipanti.
Grazie alla manifestazione su due ruote continua la campagna sociale di sicurezza stradale voluta da Salvatore Minardi, assessore alla viabilità della Provincia di Ragusa. Ha partecipato, ancora una volta, alla Notturna il Freedom Pub, unico pub analcolico italiano itinerante, che da tempo si occupa di prevenzione degli abusi di alcool.
© Riproduzione riservata