COMMISSIONE PERMANENTE DI MONITORAGGIO

L’azione di monitoraggio portata avanti in questi mesi dalla Commissione istituita a tutela della fascia costiera ispicese ha sicuramente determinato un’accelerazione dell’iter burocratico del progetto di ‘Ripascimento Morbido’ che risultava da oltre un anno impantanato nei meandri della burocrazia.

Il Comitato ‘S.Maria del Focallo – Marina Marza’ si è reso conto della necessità di creare questo  organismo: una sorta di ‘Osservatorio’ rappresentativo di tutte le forze politiche e sociali, con funzioni consultive, propositive e di coordinamento, riuscendo, in tal modo, a concordare con l’Amministrazione Comunale azioni e interventi da attuare.

In questo modo è stata intensificata l’azione burocratica, sono stati superati i punti critici, rimossi gli ostacoli, fino ad arrivare, nel settembre scorso, all’acquisizione della ‘Verifica e Validazione del Progetto’ da parte del RUP (Responsabile Unico del Procedimento) arch. Guarnieri.

Si è passati poi alla valutazione dell’utilizzo delle sabbie del Porto di Pozzallo per reintegrare la linea di costa. Tale ipotesi, che ha comportato il prelievo delle sabbie e l’analisi delle stesse per stabilirne la compatibilità, sta determinando ulteriori ‘insabbiamenti’.

Chiediamo di conoscere a che punto si è giunti e quanto ancora dobbiamo aspettare per mettere la parola ‘fine’ su questa fase progettuale e passare alla consegna del progetto all’UREGA, ente appaltante. A tal fine, come da decisione assembleare, è convocata la Commissione Permanente di Monitoraggio per seguire l’iter burocratico del progetto di ripascimento morbido previsto a tutela della fascia costiera “S. Maria del Focallo – Marina Marza” per Mercoledì –  5 Marzo –  ore 15,30

Comitato “Santa Maria del Focallo – Marina Marza”

Ispica – contrada Passi con il seguente o.d.g.:

– vaglio dei risultati delle analisi delle sabbie del Porto di Pozzallo

–     –  valutazione dello stato di avanzamento dell’iter burocratico del progetto di ripascimento della fascia costiera ispicese dalla data dell’ultima riunione della Commissione;

–        – varie ed eventuali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it