È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
COMMISSIONE ARTISTICA DELL’ARS CORI SICILIA
03 Ott 2013 15:51
Grande soddisfazione espressa dal Maestro Orazio Baglieri per la nomina ricevuta a far parte della Commissione Artistica dell’ARS CORI SICILIA, realtà a cui aderiscono più di 80 gruppi corali operanti nel territorio regionale. Tale Commissione, nominata dal nuovo Consiglio dell’ARS CORI, è formata da otto maestri individuati tra quelli che negli anni hanno dato prova di impegno assiduo e professionalità nell’ambito della coralità siciliana. Riconoscimento come dice lo stesso maestro, frutto di sacrifici e lavoro intenso svolto negli anni, contrassegnato da un preciso progetto di studio fondato sul senso di rigore e impegno, caratteristiche fondamentali dell’approfondimento e della ricerca.
Compositore e laureato in Canto Lirico, nutrendo vivo interesse per la Coralità, segue i Corsi di Direzione Corale, Concertazione e Vocalità rispettivamente con Bruno Zagni ( Conservatorio di Bologna), Marika Rizzo (Conservatorio di Napoli) e Werner Pfaff (Docente di esercitazione corale presso la Scuola Superiore di Musica di Francoforte e Weimar).
Dal 1996 è Presidente dell’Associazione Musicale “Claudio Monteverdi” di Modica, nonché Direttore Artistico dell’omonimo Coro Polifonico formatosi su sua iniziativa col quale svolge intensa attività concertistica. Grazie al suo impegno costante, il Coro è diventato una realtà fra le più apprezzate nell’ambito della Coralità Siciliana.
Ha partecipato a diverse Rassegne e Concorsi Corali sia regionali che nazionali, previa selezione con il Coro Monteverdi ha preso parte al prestigioso Concorso Polifonico nazionale “Guido d’Arezzo” che si svolge annualmente nella città toscana.
Come Direttore ha scelto repertori corali della tradizione rinascimentale e barocca, nonché quella romantica e del Novecento, sia sacra che profana, a Cappella e con accompagnamento strumentale.
E’ autore di diverse composizioni strumentali e corali, sia sacre che profane, privilegiando quelle per Soli, Coro e Organo, essendo quest’ultimo il suo strumento di elezione.
Sue composizioni di musica sacra, per Coro e Organo sono state scritte e dirette dallo stesso ed eseguite presso la Basilica di S. Pietro in Vaticano con il Coro “Monteverdi”, accompagnate all’Organo dal M° Gianluca Libertucci, organista ufficiale della Basilica di S. Pietro, in occasione dell’invito ricevuto, ad animare la Santa Messa del 29 ottobre 2006.
Dal 2006 al 2010, nutrendo la forte convinzione che far nascere un coro ha un senso estremamente profondo ed educativo, e che l’attività corale ha insito un alto valore socializzante sin dall’infanzia, crea il Coro di voci bianche “AMADEUS”.
Dal 2006 al 2011, come Direttore forma e da vita al Coro Polifonico del C.T.P. (Centro Territoriale Permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta), presso la Scuola Media Statale “Giovanni XXIII” di Modica.
Nel gennaio 2012, ancora come Direttore da inizio all’esperienza del Coro dell’UNITRE di Modica, formato da soci che aderiscono alla stessa UNITRE, gruppo corale che si è distinto al 5° Festival Regionale corale dell’UNITRE SICILIA tenutosi a Palermo nel maggio 2013.
Attualmente, oltre ad occuparsi di composizione, dell’ insegnamento del canto e del canto corale, svolge intensa attività concertistica con varie formazioni corali, strumentali, con musicisti e cantanti professionisti e opera presso alcune Scuole della Provincia di Ragusa per la diffusione del canto e della coralità attraverso la formazione di gruppi corali d’Istituto.
© Riproduzione riservata