COMISO – “TOUR 2014 DEL CANTAGIRO” – LO STORICO CONCORSO CANORO FA TAPPA NELLA CITTÀ DI SUOR CRISTINA SCUCCIA –

Venerdì scorso è arrivata a Comiso l’edizione 2014 de “Il Cantagiro”, storico concorso canoro fondato nel 1962 da Ezio Radaelli, da qualche anno gestito dal patron Enzo De Carlo e dalla Mondecarlo Produzioni, al quale hanno partecipato, dal 1962 ad oggi, i più grandi artisti della musica italiana quali: Adriano Celentano, Gianni Morandi, Lucio Battisti, Rino Gaetano, Gino Paoli, Lucio Dalla, Massimo Ranieri, Amedeo Minghi, Caterina Caselli, Rita Pavone e tanti altri.

 

Il Cantagiro è partito da Roma dalla Via Margutta, la via degli artisti, alla manifestazione erano presenti anche i figli di Little Tony e Jimmy Fontana che, oltre ad essere dei monumenti della musica italiana, fanno parte di quel gruppo di artisti che hanno lasciato un segno nella storia del Cantagiro.   

 

Lo scopo della manifestazione è quello di scoprire e promuovere talenti e nuove opere musicali attraverso una serie di selezioni che si svolgeranno in varie regioni d’Italia e all’estero. Nel 2013 ben 500 cantanti sono stati selezionati in tutta italia.

Le varie e coinvolgenti tappe di questa stagione, (a cui interverranno anche numerosi personaggi dello spettacolo), porteranno alla finalissima che si svolgerò a Fiuggi dal 28 settembre al 5 ottobre prossimo.

 

La manifestazione ha visto l’esibizione di aspiranti e bravissimi artisti, che hanno proposto vari generi musicali, appartenenti alle categorie di cantautori, interpreti, band, lirico pop e rap.

Gli artisti sono giudicati da una commissione di esperti, formata anche dallo stesso patron Enzo de Carlo.  

Durante la serata c’è stata la proiezione del video “Cantagiro Story Ieri e Oggi” e la presentazione della Compilation dei brani inediti dei ragazzi vincitori dello scorso anno.

 

Quella del Cantagiro è una manifestazione di qualità che fa bene alla musica, ma è anche palcoscenico dell’arte, in tutte le sue sfaccettature, scultura floreale (che addobbava il palco), ballo, (grande successo dell’esibizione degli allievi della scuola di ballo “Paso Adelante” dei maestri Biagio e Ivana Digita,  che si sono esibiti in diverse performance di danza tra cui il musical.

 

Questa edizione del Cantagiro prevede anche il settore moda, con un concorso nazionale patrocinato dal MIUR e dall’ Istituto Superiore IPSIA Sandro Pertini di Terni che premierà i giovani, selezionati dalle scuole delle varie regioni d’Italia, che hanno dato vita a capi vintage ispirati agli anni ’50 e ’60, (quelli di Vacanze Romane e della Vespa 50, dell’inizio del Cantagiro), che hanno sfilato durante la serata.

 

L’evento è stato condotto da Mariana Laurentoi e Maurizio Di Mauro che alla fine hanno proclamato come vincitori della gara Giorgia Vitali, Martina Occhipinti, Luca Valerio e Rosy Spina, encomio speciale per il carisma e l’interpretazione, a Debra Lupo cantautrice.

 

“Nella fase conclusiva –dice il patron – i cantanti devono portare un brano inedito, l’interpretazione del brano non conosciuto, dà un valore aggiunto. I vincitori per ciascuna categoria vanno di diritto in un accademia formativa della musica e dello spettacolo. I brani inediti, verranno pubblicati nella compilation 2014 della manifestazione. 

 

Questa opportunità è simile a quella avuta anni fa anche da Suor Cristina, nella scuola di Claudia Koll.

Enzo De Carlo ha ringraziato il Sindaco e l’Assessore al Turismo per l’ospitalità in una città dalla grande bellezza architettonica quale quella di Comiso, città di Suor Cristina.

 

Di Suor Cristina Scuccia, il Patron del Cantagiro dice –  “gran bella voce, sorpresa nel mondo dello spettacolo, è stata scelta per il suo grande talento” .

 

                                                                                                                

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it