Comiso: Il coro Senia dell’istituto comprensivo Pirandello in diretta facebook per l'evento “Christmas Carols- Erasmus 2020” - Ragusa Oggi

Comiso: Il coro Senia dell’istituto comprensivo Pirandello in diretta facebook per l’evento “Christmas Carols- Erasmus 2020”


Condividi su:


Comiso: Il coro Senia dell’istituto comprensivo Pirandello in diretta facebook per l’evento “Christmas Carols- Erasmus 2020”
Attualità
21 dicembre 2020 17:31

Grande attesa per l’evento dal titolo “Christmas Carols- Erasmus 2020” che vedrà l’esibizione del coro Senia diretto dall’insegnante Gabriella Calafiore, dell’istituto comprensivo “L. Pirandello” di Comiso. Tutto ciò sarà possibile grazie alla diretta facebook prevista domani alle ore 12 collegandosi sulla pagina dell’istituto. Tutto questo fa parte del progetto Erasmus KA229 “A small choir for a great continent”, che vede coinvolte alcune scuole della Spagna, Polonia, Grecia, Croazia. Tutti questi paesi stanno dando vita ad un coro europeo perché la musica ha un linguaggio universale e favorisce l’integrazione, l’inclusione, l’autostima, la tolleranza e la cooperazione.

Quale miglior occasione se non queste festività per esibirsi virtualmente cantando le canzoni della tradizione natalizia. “Questa è una grande ed entusiasmante opportunità per la scuola ed i suoi alunni che permette di allargare gli orizzonti culturali sociali ed anche didattici. – dice l’insegnante referente del progetto, Emanuela Melfi-  L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il patrimonio culturale europeo come valore sociale ed educativo che si riverserà sia sulle famiglie degli studenti che su tutto il territorio.

Il progetto prevede un coinvolgimento attivo di tutta la comunità scolastica e parascolastica. Inoltre durante l’esibizione sarà visibile il museo del folklore realizzato grazie ai disegni dei bambini che hanno cercato di tracciare le caratteristiche dei paesi coinvolti nel progetto.” Inoltre i bambini hanno già dato vita ad un video promozionale della città di Comiso, tutto in inglese, visibile su https://youtu.be/beujir_byiLEk  ed ora è la volta di ascoltare i cori dei giovani studenti  e di tutte le scuole partner del progetto. Non resta che collegarsi domani mattina (22 dicembre 2020) sulla pagina https://www.facebook.com/luigipirandellocomiso/    ed assistere al concerto.

Elisa Ragusa


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria