È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CENTENARIO DELLA NASCITA DEL PITTORE POZZALLESE VALENTE ASSENZA
25 Giu 2014 10:57
Il centenario della nascita del pittore “della luce e del sacro” Valente Assenza sarà ricordato il 9 e 10 luglio a Pozzallo con un convegno di studi che si terrà nello Spazio Cultura “Meno Assenza” e nella “Chiesa di S.Giovanni Battista” a cui parteciperanno studiosi, artisti, docenti universitari.
Valente Assenza nasce a Pozzallo il 9 luglio 1914 da Angela Spadaro e Giorgio Assenza, decoratore, scultore e fotografo. Trascorre la sua infanzia a Modica e poi a Siracusa ove inizia giovanissimo a disegnare sotto la guida dello zio materno, il pittore sacerdote Don Orazio Spadaro ed il fratello maggiore Beppe anch’egli pittore. Nel 1932 riceve la prima grande commissione di due pale d’altare, S. Diego e S. Sebastiano, per il soffitto della chiesa di S. Diego a Canicattì (AG). Nel 1934 partecipa e vince ex equo con una litografia su Enrico Toti il grande Concorso nazionale indetto dalla Regina Elena di Savoia sulla “La Guerra e la Vittoria” allestito al Quirinale. Al 1991 risale l’ultima grande pala d’altare che dipinge, già ammalato, per l’abside della chiesa di S. Anna a Modica. Nel 1992 gli viene assegnato a Siracusa il Premio Sicilia – Il Paladino.
Il programma convegnistico prevede:
– 9 luglio ore 17.30 Spazio Cultura Meno Assenza le relazioni di
– Eliana Assenza, figlia dell’artista Valente “I diari d’Africa di Valente Assenza” (1935-1937)
– Angela Assenza, figlia dell’artista Valente “Mio padre, artista poliedrico”
– Giuseppe Barone presidente Fondazione G.P Grimaldi “dalla Guerra alla Fede. Pittura e scrittura nell’opera di Valente Assenza”.
Saranno proiettati i video amatoriali dei fotografi Ninì e Massimo Assenza
– 10 luglio ore 17.30 Chiesa San Giovanni Battista le relazioni di
– Ornella Fazzina critico d’arte “Apoteosi di san Giovanni Battista di Valente Assenza”
– Emanuele Minardo docente cultura italiana università straniere “ La formazione giovanile di Valente Assenza”
– Grazia Dormiente, etnoantropologa “Incontro con l’artista nel 1994”
Seguiranno le testimonianze dei pittori Concetto Agosta e Nunzio Barrera.
Saranno presenti altresì il Sindaco, Luigi Ammatuna, la Soprintendente ai BB.CC.AA di Ragusa, Rosalba Panvini, l’assessore alla cultura del comune di Pozzallo, Rossella Smarrocchio.
Modererà i lavori dei due convegni il giornalista e scrittore Michele Giardina.
© Riproduzione riservata