CARMELO BUSCEMA, UNO DEGLI ULTIMI COSTRUTTORI DI MARRANZANO IN SICILIA

Nato a Monterosso almo (RG) il 16/07/1969 sin da piccolo, già all’età di 13 anni lavorava presso un fabbro e avendo la passione del ferro ben presto Carmelo inizia a realizzare vari progetti in ferro battuto. Trascorrono gli anni e in occasione di un concerto a Catania Carmelo incontra Giorgio Maltese musicista che gli mostra alcuni marranzani e Carmelo decide di provare a realizzare questo strumento musicale. Nel 2009 Carmelo parte in moto per andare a trovare a Resuttano Giuseppe Alaimo un anziano produttore di marranzani che desiderava trasferire le sue competenze e la sua professionalità nella costruzione di marranzani ed è così che Carmelo nel 2010 inizia il suo percorso.

Nel 2010 viene contattato da Luca Recupero, musicista ed etnomusicologo catanese, nonché direttore artistico del Marranzano World Fest,  che lo invita a partecipare alla IV edizione del festival nel 2012.  

Nel 2014 i proprietari di una tipografia di Ispica gli dedicano una pagina del calendario e in occasione della presentazione del calendario avvenuta a Monterosso almo in uno dei locali del comune, Carmelo ha incontrato Paolo Uccello, etno-antropologo, guida naturalista e Presidente del Museo Civico TEMPO.

Nel 2015 Paolo Uccello invita Carmelo a presentare il marranzano in occasione dell’evento “I SUONI DELLA MIETITURA – MARRANZANI E FRISCALETTI” al  Museo Civico Tempo. Durante la presentazione del maestro Carmelo Buscema c’è stata una esibizione per permettere ai partecipanti di ascoltare il suono di ogni singolo marranzano, differente da uno strumento all’altro, Carmelo sostiene “Ogni marranzano ha la propria tonalità e questo garantisce allo strumento l’unicità”.

Carmelo chiude il suo intervento al museo dicendo “Due uguali non sono all’altezza di farli”.

Nel 2015 tramite Paolo Uccello da Carmelo arriva la giornalista RAI Lucia Basso con il suo staff di fotografi e tecnici che hanno realizzato un video mandato in onda su TG2 storie.

In questi ultimi anni la bottega di Carmelo è  un “viavai” di interesse culturale da parte di musicisti importanti nella scena internazionale e ricercatori come Leo Tadagawa e altri.

Quest’anno Carmelo sarà nuovamente ospite del MARRANZANO WORLD FEST, giunto al traguardo della 7° edizione, che si svolgerà dal 14 al 17 luglio 2016 presso il Monastero dei Benedettini a Catania

Quest’anno il tema centrale sarà quello delle DANZE POPOLARI e come sempre il festival sarà l’occasione per riscoprire le nostre radici culturali siciliane attraverso il confronto con le culture musicali di altre regioni d’Italia e del Mondo.

Il Marranzano World Fest (MWF) è una manifestazione dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale in Sicilia attraverso il confronto e lo scambio culturale con le tradizioni musicali di altre regioni del mondo. L’iniziativa, nata nel 2005 con cadenza biennale, inaugura con questa 7° edizione un nuovo passo, trasformandosi in ricorrenza annuale.

L’Associazione Musicale Etnea (AME), storica Associazione concertistica catanese giunta quest’anno al suo 42° anno di attività, ha collaborato sin dalla prima edizione al progetto, e dal 2014 lo produce interamente in collaborazione con l’Associazione MoMu – Mondo di Musica, che ne cura la direzione artistica.

Per un programma completo della prossima edizione si può consultare il sito ufficiale del festival www.marranzanoworldfest.org

Marzia Paladino

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it