Caccia al tesoro nei luoghi di Montalbano per un compleanno alternativo. Protagonisti i bambini

Un compleanno alternativo con una Caccia al tesoro nel centro storico di via Francesco Mormina Penna e con una “puntata” anche ai luoghi del commissario Montalbano ed alle testimonianze storiche di cui è ricca la città, Bene Unesco dal 2002. L’idea “Giocando si impara” è della cooperativa “Agire” e, dal consenso che ha ottenuto soprattutto fra i bambini, pare che non rimarrà isolata. La festeggiata è stata Anna, 9 anni. A cornice i suoi piccoli invitati fra compagni di scuola, amichette ed amichetti.

A raccontare le fasi dell’insolita festa è Alessandra Nifosì, della cooperativa “Agire”

“Una caccia al tesoro, tra la storia e le bellezze della nostra città, ha portato la festeggiata ed i suoi invitati alle prese con indizi da scovare, indovinelli da decifrare e prove da superare fino ad arrivare all’ambito tesoro. È stato un momento di divertimento e di felicità e anche di didattica e apprendimento” – afferma Alessandra, l’amica di tanti bambini. Palazzo Spadaro, la chiesa-museo di Santa Teresa e l’ufficio istituzionale del Sindaco sono i siti che compongono il campo-gioco d’arte.

Un pomeriggio diverso per un compleanno diverso, alternativo

Il compleanno insolito ed originale prevede giochi didattici e laboratori, percorsi sensoriali e cacce al tesoro e rappresentazioni teatralizzate con personaggi storici con guide di eccezione quali i componenti della cooperativa “Agire” che conoscono i luoghi come le loro tasche riuscendo a promuoverli a grandi e piccini con specifiche linee di programma di grande curiosità e fascino. Un salto avanti nella società che cambia, che fa nuove proposte nei diversi ambiti. E quella di “Agire” è una proposta vincente. Per i bambini soprattutto che fra il serio e faceto imparano con quel pizzico di curiosità che hanno insito.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it