È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BUON COMPLEANNO RAGIONIER FANTOZZI !!!
24 Mar 2015 12:50
È l’Homer Simpson di noi altri . La personificazione dell’uomo medio. L’impiegato che ha fatto ridere milioni di spettatori italiani con le sue proverbiali sfortune.
Il celeberrimo ragioniere creato da Paolo Villaggio celebra un importante anniversario. Il 27 marzo 1975 usciva al cinema Fantozzi, il primo lungometraggio della fortunata saga ambientata negli anni ’70 e ’80,che di quegli anni ha contribuito a raccontare lo spirito italiota .
Il personaggio nasce diversi anni prima, in tv e poi sui giornali.
Era il 1968 quando Paolo Villaggio pubblicò sul quotidiano L’Europeo, diretto da Tommaso Giglio, alcuni racconti che prendono spunto dalle gag che lui stesso interpretava nel famoso programma Quelli della Domenica ( programma che fece conoscere agli italiani anche Enrico Montesano). Anche grazie a quegli articoli L’Europeo visse in quegli anni un periodo fortunato. Nel 1971 i monologhi di Fantocci, allora l’autore lo chiamava così, furono raccolti dalla casa edtrice Rizzoli in un libro che in pochi mesi vendette un milione di copie.
Il ragioniere più amato dagli italiani divenne così un mito.
Villaggio per creare questo personaggio prese spunto da un suo collega di quando lavorava all’Italsilder.
Intorno a lui altri personaggi che ne amplificarono la comicità. La signorina Silvani (interpretata al cinema dalla bravissima Anna Mazzamauro) di cui era innamorato, il ragionier Filini (interpretato dall’indimenticabile Gigi Reder) , il suo migliore amico, la moglie casalinga Pina (interpretata prima da Liù Bosisio e poi da Milena Vukotic, la “nonna Enrica” della fortunata serie Un medico in famiglia), la bruttissima figlia Mariangela (interpretata prima dal bravissimo Plinio Fernando e poi da Maria Cristina Maccà ).
© Riproduzione riservata