BUON COMPLEANNO FABER!

Due figure di straordinario spessore quella di Fabrizio De Andrè e di Don Andrea Gallo.

Due personaggi, entrambi genovesi, che per la città hanno combattuto, a suon di poesie musicate, opere partigiane e responsabilità assunte.  Due amici, poeta e narratore, il primo, prete di strada ,fondatore e animatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, il secondo. Il 18 Febbraio il poeta avrebbe compiuto 74 anni. La sua città, quella che ha celebrato in tutte le canzoni, non organizza la benché minima celebrazione in suo onore e a provvedere arriva La Claque, terza sala del Teatro della Tosse, la Claque è un angolo d’Europa nel cuore della città dove si può trovare musica, varietà, mostre e teatro, oltre a incontrare amici, chiacchierare, bere qualcosa e molto altro ancora.
La Claque è la casa ideale per chi fa o vuole fare arte. E come meglio celebrare l’arte se non omaggiando uno dei suoi più puri rappresentanti, appunto, Faber.

Con tal monito, giovedì 20 febbraio, è organizzato il Genova Late Nigth, una intera serata dedicata al ricordo dei due amici scomparsi.

«Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo. Ne vedrete delle belle», sorride Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, protagonista e ideatore di questo primo talk concert nato all’ombra della Lanterna, insieme a Giovanni Giaccone. 

Sul palco, a presentare la serata, ci saranno diversi cantautori e musicisti che hanno in qualche modo avuto una forte connessione con De Andrè, come la cantautrice, originaria di Rapallo,  Maria Pierantoni Giua, in arte semplicemente Giua.

Un mix di spettacolo e interviste alla “David Letterman Show” e, visto l’omaggio al “prete di strada”, non mancherà l’intervento di rappresentanti della Comunità di San Benedetto con alcune graziose via del Campo accompagnate da Domenico Megu Chionetti l’ex portavoce del prete da marciapiede.  Laura Monferdini ricorda il museo di Viadelcampo29 rosso dedicato a De Andrè.

Quello in scena alla Claque non vuole essere il classico tributo, ma una serata tra amici di Faber ognuno dei quali è pronto a ricordarlo a suo modo, attraverso storie vere e leggende, aneddoti di vissuto personale e, ovviamente, canzoni.

Il format continuerà fino all’aprile del prossimo anno, un giovedì al mese e sempre con ospiti diversi, inoltre tutte le puntate potranno essere riascoltate su Radio 19, media partner esclusivo dell’evento che, considerata la concomitanza con il Festival della canzone Italiana,  stabilirà una postazione per  seguire in diretta dal Teatro Ariston, il Festival di Sanremo.

De Andrè non partecipò mai in prima persona al Festival, ma fu presente come accompagnatore e tifoso di Dori Ghezzi nel 1983. Anche alcuni episodi di quella presenza insolita vengono ricordati insieme allo scrittore Marco Cubeddu.

 

 

 

 

 

 

 

 

Melania Scrofani

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it