È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AVO: CORSI DI FORMAZIONE PER UN’ADEGUATA E QUALIFICATA PREPARAZIONE DEI VOLONTARI
05 Mag 2014 23:08
L’A.V.O., Associazione Volontari Ospedalieri, con Presidente Rina Tardino, confermata dopo il rinnovo delle cariche sociali, ha organizzato degli incontri formativi di base per i volontari dell’associazione.
Incontri che mirano alla riflessione sulla vita associativa e che preparano i volontari nel delicato compito di sostegno per il malato al fine di poter svolgere un servizio competente.
A tal proposito, nella giornata di ieri, Lunedì 5 Maggio, la Psicoterapeuta, Dott.ssa Omaira Di Rosa, ha affrontato l’interessante argomento “Esperienze di gruppo, dalla conoscenza alla coesione”.
L’incontro, composto da una parte teorica, una di confronto dialogico e, per finire, da attività esperenziali, è stato molto apprezzato dall’assemblea dei volontari, da cui sono scaturite nuove proposte significative che hanno confermato il pensiero comune del gruppo A.V.O.: “saper essere una presenza mite accanto al malato”.
Un grande impegno, quello dei volontari, i quali mettono a disposizione il loro tempo con lo scopo di offrire conforto al malato, facendolo sentire meno solo e abbandonato.
© Riproduzione riservata