È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AUGUSTA (SR): MALTEMPO
06 Dic 2016 15:07
La forte ondata di maltempo abbattutasi durante le prime ore di oggi nella zona di Augusta ha provocato allagamenti stradali in particolare nelle principali arterie del centro abitato. Il Comando Compagnia Carabinieri di Augusta ha attivato un dispositivo volto ad assicurare alla cittadinanza la necessaria assistenza. Le pattuglie dei Carabinieri sono impegnate per fronteggiare le numerose richieste di soccorso pervenute dalla cittadinanza a causa delle avverse condizioni metereologiche che stanno imperversando la zona nord della provincia intervenendo, soprattutto, per garantire la circolazione stradale e liberare alcune autovetture rimaste intrappolate dall’acqua accumulatasi sulla sede stradale. Altri interventi sono stati effettuate presso private abitazioni dove i militari dell’Arma hanno risolto criticità dovute ad allegamenti di alcuni scantinati e garage invasi dall’acqua in pochissimi minuti dopo la caduta della prima pioggia intensa. Al momento non si registrano danni a persone.
SIRACUSA. OMICIDIO PANARELLO. APPLICATA LA MISURA CAUTELARE IN CARCERE PER SCARCELLA JONATHAN.
Nella mattinata odierna il G.I.P. del Tribunale di Siracusa ha convalidato il Fermo di Indiziato di delitto applicato a Parcella Jonathan dai Carabinieri del Nucleo Investigativo e della Compagnia di Augusta il giorno successivo all’omicidio di Aldo Panarello avvenuto il primo dicembre nel centro di Lentini (SR). L’autorità giudiziaria, che ha condiviso pienamente le risultanze dell’attività d’indagine svolta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e dalla Compagnia di Augusta che nel giro di 24 ore dall’omicidio avevano rintracciato il Parcella in un centro commerciale catanese, assicurandolo alla giustizia sottoponendolo al fermo disposto dal P.M., dr.ssa Margherita Brianese. Gli elementi raccolti nel corso delle indagini sono stati quindi valutati oggi dal G.I.P., concordanti ed esaustivi per riscontrare la responsabilità del Parcella quale autore del grave delitto.
AVOLA (SR): TROVATI IN POSSESSO DI 1 KG DI HASHISH: ARRESTATI DAI CARABINIERI.
Proseguono i servizi posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, nel corso del fine settimana, ad Avola, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del N.O.R.M. hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Stella Paolo, classe 1997, e Rosana Sebastiano, classe 1977, entrambi di origini avolesi, già noti alle forze dell’ordine per i loro numerosi precedenti di polizia.
Nel corso del servizio, che ha visto impiegati militari in abiti civili supportati da personale in uniforme, i Carabinieri hanno intimato l’alt al ciclomotore condotto da Stella Paolo e con a bordo Rosana Sebastiano, procedendo ad un normale controllo di polizia nei loro confronti. Da subito i due uomini sono apparsi stranamente insofferenti e nel mentre i militari controllavano i documenti di guida e di circolazione Rosana, credendo di non essere controllato, provava a disfarsi di un pacchetto occultato sotto il giubbotto facendolo cadere a terra. Prontamente recuperato dai militari, il pacchetto in questione risultava essere una confezione contenente complessivamente 10 panetti di sostanza stupefacente del tipo hashish del peso complessivo di 1 kg.: particolare attenzione era stata riposta al confezionamento dei panetti, oculatamente avvolti nel cellophane trasparente e sigillati con nastro isolante al fine di impedire che l’odore della sostanze fuoriuscisse dalla confezione, il tutto al fine di eludere eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.
Lo stupefacente, che se immesso sul mercato dello spaccio in strada avrebbe fruttato almeno diecimila euro, è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso. Condotti in caserma, Stella Paolo e Rosana Sebastiano sono stati dichiarati in stato di arresto e, al termine delle formalità di rito, tradotti presso le rispettive abitazioni al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente mirati servizi preventivi e repressivi.
ROSOLINI (SR): AGGREDISCE IL TITOLARE DI UN BAR CHIEDENDOGLI DEL DENARO: ARRESTATO DAI CARABINIERI.
Nel corso del primo pomeriggio di ieri lunedì 05 dicembre, a Rosolini, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. hanno tratto in arresto in flagranza del reato di tentata estorsione Nolasco Pietro, classe 1991, già noto alle forze dell’ordine per i suoi numerosi precedenti di polizia.
Già all’orario di apertura il giovane si era recato all’interno del locale, un bar annesso ad un distributore di benzina lungo la Strada Statale 115, chiedendo insistentemente che gli venisse consegnata una bottiglia di birra sebbene non avesse il denaro per pagarla. Il dipendente del bar, al fine di evitare problemi con il giovane che già appariva alterato, decideva di dargli quanto chiesto invitandolo ad allontanarsi. Ed infatti, consumata la birra, Nolasco si allontanava dal bar gironzolando per il paese fino ad ora di pranzo quando si ripresentava nel locale. Qui si avvicinava nuovamente al dipendente del bar chiedendo, oltre alla solita birra omaggio, che gli venissero dati 20 euro per evitare problemi. All’invito del dipendente di lasciare il locale, il giovane iniziava ad inveirgli contro, tentando di aggredirlo, venendo bloccato dagli altri avventori del locale che, temendo che la situazione degenerasse, avevano richiesto l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri segnalando quanto stava accadendo al numero di emergenza 112. Ma proprio mentre la situazione sembrava essere ritornata alla calma sopraggiungeva il proprietario del bar cui immediatamente Nolasco si rivolgeva con tono minaccioso intimandogli di consegnargli 30 euro per non avere problemi. Il titolare del locale, comprendendo lo stato di alterazione del giovane, tentava di calmarlo e di farlo uscire dal locale venendo, di contro, aggredito a calci e pugni. Una breve colluttazione interrotta dall’intervento dei Carabinieri che in quel frangente giungevano sul posto evitando che la situazione degenerasse. Fortunatamente l’uomo se la caverà con pochi giorni di prognosi per una contusione riportata al braccio nel corso delle colluttazione.
Condotto in caserma Nolasco Pietro veniva dichiarato in stato di arresto e, espletate le formalità di rito, associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata