È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATTO DI ESPOSTO E DI CONTESTUALE DENUNCIA-QUERELA
11 Ott 2016 14:10
I familiari ed amici degli alunni della scuola materna “L’Isola Felice” di via Gen. Cadorna, appartenente agli Istituti Comprensivi “M. Schininà” espongono quanto segue:
il presente atto ha quale scopo di porre all’attenzione di questo Ecc.mo Procuratore della Repubblica accadimenti che si susseguono nell’ambito di una problematica cronica ed ormai nota davanti l’ingresso della scuola predetta, affinché vengano effettuati gli opportuni accertamenti, nonché venga valutata la sussistenza di eventuali profili di penale rilevanza di specifici fatti dedotti.
DESCRIZIONE CRONOLOGICA DEGLI ACCADIMENTI
Da anni quell’area comunale è sfruttata da fuorilegge come discarica abusiva. Situazione ormai giunta insostenibile.
· In data 22/09/2016 inoltrata richiesta intervento pulizia area (Vedi foto n° 1) agli organi comunali di competenza, Assessore Zanotto in primis (disponibilissimo);
· In data 03/10/2016 effettuata pulizia area (vedi foto n° 2);
· In data 04/10/2016 area nuovamente sporca (vedi foto n°3);
· In data 04/10/2016 mattina area nuovamente pulita;
· In data 04/10/2016 sera area nuovamente inondata di rifiuti edili, precisamente lastre di gesso (vedi foto n° 4).
Per la problematica in questione i sotto elencati abbiamo presentato all’attenzione del Sindaco, dell’Assessore all’ambiente, all’Assessore di Polizia Municipale e per conoscenza alla Sig. ra Preside degli istituti comprensivi “M. Schininà” una petizione nella quale si richiede di apporre delle telecamere fisse che sorveglino l’area in questione al fine di sanzionare severamente chi, persevera ad usare la zona come discarica abusiva, in modo probabilmente di risolvere definitivamente il problema ormai cronicizzato.
Non è possibile che i nostri piccoli debbano vedere quotidianamente una sorta discarica proprio davanti alla propria scuola materna, luogo ed ambiente atto a favorire la loro crescita didattica ma soprattutto educativa.
Al fine di sentire le persone informate sui fatti sopra descritti si indicano:
1. Sig. Mercorillo Salvatore, via Pio La Torre n° 38 (3337470240);2.
Per quanto sopra esposto e motivato i sottoscritti chiedono che l’Ecc.ma Procura della Repubblica adita voglia disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti esposti in narrativa, valutando gli eventuali profili di illiceità penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili responsabili e procedere nei loro confronti.
Formula altresì denuncia-querela qualora dagli accertamenti emergessero fatti-reato procedibili a querela di parte.
Chiedo di essere avvisati ex art. 406 c.p.p. in caso di richiesta di proroga delle indagini preliminari ed ex art. 408 c.p.p. in caso di richiesta di archiviazione
© Riproduzione riservata