È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATTIVITA’ DEL CENTRO SUBACQUEO “BLU DIVING”
22 Ott 2014 16:07
Il Centro Subacqueo Ibleo Blu diving di Ragusa stà concentrando gli sforzi su questa finalità: UNA NUOVA CULTURA PER L’AMBIENTE ACQUA.
Riteniamo siano importanti allo scopo formativo, oltre le nozioni tecnico-pratiche, alcune considerazioni sociali ed aggreganti. Queste devono far parte integrante di ogni approccio con la nostra struttura associativa, essendo l’embrione del nostro “essere” UISP – Sportpertutti..
La formazione, nel nostro modo di concepire la subacquea, è un sistema per insegnare a vivere il Mare in sicurezza, non deve essere fine a se stessa e riteniamo che il Circolo Subacqueo sia il modo migliore per fare aggregazione e perseguire, così, lo scopo statutario che la UISP si prefigge.
Il Circolo è il momento aggregativo che permette ai soci di andare al Mare anche dopo l’esaurimento del percorso didattico scelto, poiché è proprio scendendo sott’acqua che continua e si rafforza la formazione tecnica e psicologica del subacqueo. E’ all’interno del Circolo affiliato che nasce la “scuola”, elemento peculiare per la formazione alla nostra attività.
Proponiamo iniziative per l’attività subacquea come veicolo di comunicazione e convivenza e come strumento di integrazione e di supporto ai processi educativi rivolti a fasce tradizionalmente deboli come bambini, disabili, anziani, ma soprattutto ai giovani in quanto soggetti ricettivi in grado di moltiplicare e trasmettere messaggi positivi.
I corsi sportivi di formazione per il conseguimento del brevetto di sommozzatore riconosciuti CMAS, validi anche a fini concorsuali, inizieranno presso la Piscina comunale di Ragusa nei primi di novembre dove ci si può rivolgere chiedendo dell’ insegnante
© Riproduzione riservata