ASPETTANDO IL RINNOVO DEL CONTRATTO

In data 13/10/2012, questa Organizzazione Sindacale ha tenuto un incontro con il Presidente del CSR Ing. Francesco Lo Trovato, per discutere su alcuni istituti del contratto di imminente scadenza.

Dopo una ampia, costruttiva ed accesa discussione,  le parti hanno siglato un verbale di accordo che impegna il C.S.R. ( ed anche le AIAS dopo l’ approvazione da parte del CO.RE.SI.) ad erogare una somma mensile “congrua” ( valutata intorno alle € 50,00 ) , a decorrere dalla retribuzione del mese di Gennaio 2013, qualora entro tale data non si sia proceduto al rinnovo del CCNL in scadenza il 31/12/2012.

Tale somma rappresenterà un acconto sui futuri miglioramenti contrattuali.

Ben si comprende la portata di tale intesa, che non esagero se la definisco “storica”,  in cui entrambe le parti hanno dimostrato grande senso di responsabilità in questo particolare momento della storia economica del nostro paese.

In questi giorni è stato varato il provvedimento nominato “ Legge di Stabilità”, varato dal governo Monti, che comprende oltre che il blocco dei rinnovi contrattuali del settore  pubblico fino al 2014 anche la non previsione dell’indennità di vacanza contrattuale per non parlare dei tagli in tutti i settori ed in particolare a quello della Sanità.

In questa cornice generale ancor più si comprende la portata dell’ accordo.                       

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it