È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ARRIVERA’. ASPETTANDO MODIX
21 Lug 2015 10:14
Dal 21 al 23 agosto prossimi, all’Auditorium “N. Ragusa”, si svolgerà la quinta edizione del Modix, il Festival del Cinema d’animazione e Coslpay.
21 agosto 2015: Arriva il Modix anche quest’anno a Marina di Modica, location privilegiata di un evento eccezionale ed è presto spiegato il motivo.
Quanti avvenimenti ruotano attorno al giorno 21 agosto? La Storia ne riporta numerosi.
Solo per citarne alcuni: 21 agosto 1860 – con la battaglia di Piazza Duomo, la città di Reggio Calabria viene conquistata dai garibaldini della spedizione dei Mille; 21 agosto 1944 – Conferenza di Dumbarton Oaks, preludio alle Nazioni Unite; 21 agosto 1992 – la NATO decide di inviare una forza di pace in Macedonia; 21 agosto 1915 – durante la fase conclusiva della guerra in Libia contro l’Impero Ottomano, l’Italia mantiene l’occupazione di dodici isole dell’Egeo fino al 21 agosto, giorno in cui l’Italia, entrata nella prima guerra mondiale assieme le forze dell’Intesa, riprende le ostilità contro l’Impero Ottomano.
Fino ad oggi il mese di agosto è stato un mese legato ad avvenimenti storici, italiani e non, che hanno condizionato, trasformato, cambiato, la vita culturale e sociale del Nostro Paese, scrivendo la Storia delle storie che è il patrimonio di tutti, di generazione in generazione.
Non è un azzardo, ma solo una constatazione: da qualche anno, però, il mese di agosto richiama anche un evento che ormai è diventato un appuntamento atteso in Sicilia perché nei tre giorni del Modix (periodo che annualmente oscilla tra il 20 e il 24 agosto) l’allegra brigata dei cosplayers con energia, colori, musica, allegria, fantasia, ecc., ferma il tempo: il passato torna presente e si risvegliano i fanciullini; il presente è già passato perché il mondo dei cosplayres proietta nella dimensione virtuale e digitale; il futuro si respira in diverse sfaccettature perché l’evento è un variegato d’iniziative e coinvolge tantissimi giovani, bambini, ma anche adulti appassionati, simpatizzanti, turisti, ecc.
Il MODIX darà inizio il 21 agosto prossimo al Festival del cosplay, del Cinema di animazione e del Fumetto più a Sud d’Italia, organizzato dall’Associazione Bau Setti, partner nella Rete “Officina Kreativa Modica”. Dal 2013 viene nominata alla direzione artistica, la fashion designer e cosplayer Samuela Cannata/UmasLady.
L’idea del Festival nasce dalla volontà di promuovere la pratica del cosplay e momenti culturali dedicati al Cinema di animazione e al Fumetto, proponendosi di diventare un importante momento di aggregazione e socializzazione legato soprattutto alla diffusione di nuovi hobby, oltre a quelli già citati, coinvolgeremo anche il mondo del videogames, dei giochi di carte e tanto altro ancora.
Il Modix si svolge da quattro anni a Modica (Sicilia sud – orientale), ma dal 2012 gli organizzatori hanno scelto, anche grazie al supporto dell’Amministrazione comunale, una location magica vicino al mare: Marina di Modica.
Concorso internazionale corti d’animazione, proiezioni, in particolare film d’animazione giapponesi, retrospettive dedicate al cinema, contest cosplay, mostre di fumetti, giochi di ruolo, incontri culturali, laboratori e attività per i più giovani, spettacoli, ospiti illustri nel panorama cosplay, sfilate, tornei, contest in spiaggia, performances di arti marziali, stands, manifestazioni parallele, animazione, ecc.: a breve, il programma definitivo dei tre giorni su www.modixfestival.com.
Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/modixfestival.
Sta arrivando.
© Riproduzione riservata