È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ARCHEOLOGIA DELLA GUERRA NELLA PREISTORIA
09 Mar 2015 07:48
Un centinaio di immagini sulla preistoria siciliana e tante notizie inedite sull’Archeologia della guerra saranno protagoniste della lezione del Professore Massimo Cultraro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il 10 marzo alle ore 17.30, al Centro Servizi Culturale di Ragusa.
L’incontro rientra nell’ambito del corso di aggiornamento sulla preistoria siciliana, organizzato dal Museo di Camarina e dall’Archeoclub di Ragusa, che sta avendo tantissimo successo e che richiama partecipanti anche dalle province di Siracusa e Catania.
L’argomento che sarà trattato dal Prof. Cultraro è una vera novità metodologica negli studi sulla Sicilia antica.
L’organizzazione ha previsto anche tre visite guidate nel Museo di Storia Naturale di Comiso, al Dalmen di Cava dei Servi e a Castiglione.
Le date delle visite guidate ai siti saranno rese note il 10 marzo.
<<Abbiamo avuto ancora numerosissime richieste di adesioni – hanno commentato il Direttore del Museo l’archeologo Distefano e il Presidente dell’Archeoclub Piazzese – ma la struttura del Centro Servizi Culturali di Ragusa non può contenere più di centocinquanta persone. Il grande successo dell’iniziativa e le varie richieste degli iscritti ci hanno ora permesso di programmare delle visite guidate>>.
© Riproduzione riservata