È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
APERTURA NEGOZI GIORNI FESTIVI
28 Dic 2012 18:38
Venerdi, all’esterno dei locali del Centro commerciale Le Masserie di Ragusa si è tenuta una partecipata assemblea di lavoratrici e lavoratori alla presenza dei rappresentanti sindacali della Camera del Lavoro della città e della Filcams Cgil provinciale.
L’assemblea è tornata a dibattere la controversa e fortemente criticata scelta delle direzioni dei centri commerciali iblei sulle aperture durante le giornate festive, sia per le ricorrenze religiose che laiche.
Si è avvertito un profondo e crescente disagio da parte delle lavoratrici interessate non soltanto per ciò che si e verificato in queste festività di fine anno 2012 ma anche per ciò che si prospetterebbe per il 2013 dato che si sarebbero già programmate appena due giornate di chiusura, solamente per Capodanno e Pasqua.
Nonostante ciò si è concordato di insistere per il confronto con le controparti, nella fattispecie con i Direttori commerciali, chiamate a trovare soluzioni possibili e conciliabili tra le esigenze datoriali e i bisogni dei dipendenti, non solo economici ma anche affettivi e familiari.
Qualora si dovesse registrare più che l’auspicato confronto la continuazione della contrapposizione, l’assemblea ha altresì concordato di aprire il confronto a livello istituzionale coinvolgendo sia il Comune di Ragusa che la massima rappresentanza dello Stato nel territorio, ovvero la Prefettura, in un tavolo concertativo tra le parti.
Infine, è stata avvertita l’esigenza di passare a una fase più stretta e capillare di organizzazione dei dipendenti attraverso l’accresciuta consapevolezza circa il ruolo sindacale; la garanzia della rappresentanza dei lavoratori nella fase di concertazione; la definizione di una piattaforma rivendicativa generale in grado di porre al centro della discussione non solo la questione delle aperture extra feriali ma anche il rispetto del Contratto collettivo nazionale di lavoro, laddove ancora disatteso, il riconoscimento dei diritti e delle tutele, la garanzia della praticabilità sindacale sul posto di lavoro.
In tal senso si è concordato di convocare una specifica assemblea con tutte le interessate per lunedi 14 gennaio, dopo l’orario di chiusura dei negozi, a Ragusa presso la sala conferenze della Cgil di vico Cairoli.
© Riproduzione riservata