APERTURA DELL’ARTISTICO PRESEPE DELLA CHIESA DEL SS. TROVATO

A partire da domenica 22 dicembre è aperto il presepe della chiesa del SS. Trovato a Ragusa Ibla. Il presepe è stato realizzato dal compianto maestro Giuseppe Criscione venuto a mancare appena un mese fa, che ci ha lasciato in quest’opera un eccezionale testimonianza della sua arte.

Infatti il presepe è davvero monumentale, occupa l’intero abside della chiesa con un percorso in cui sono ricostruiti angoli suggestivi di Ragusa Ibla (piazza Duomo, gli archi del vecchio mercato, viuzze con balconi fioriti , etc.); in questo splendido scenario sono ambientati gli episodi della Natività di Gesù Cristo cominciando dall’Annunciazione dell’Angelo a Maria per continuare con la Visita di Maria a Elisabetta, la ricerca di una alloggio a Betlemme, l’annuncio ai pastori per terminare naturalmente davanti alla grotta in cui il Bambino Gesù è adorato dai pastori e dai Magi. Le circa sessanta statuette, pezzi unici modellati con certosina pazienza nell’argilla e dipinti a mano, fanno rivivere i mestieri di un tempo e le ambientazione del mondo contadino degli Iblei.

Il presepe resterà aperto fino al 12 gennaio ed è visitabile tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it