È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
APERTO GIOVEDI’ MATTINA A RAGUSA IL FORUM REGIONALE DELLE POLIZIE LOCALI
21 Mar 2013 12:55
Oltre 350 le adesioni di appartenenti alle Polizie Municipali dei vari centri della Sicilia per una due giorni dedicata all’aggiornamento professionale per l’attività operativa del corpo di polizia locale. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è promossa dal Gruppo Edipol di Milano con il patrocinio gratuito della Regione Siciliana e del Comune di Ragusa.
“Un momento importante soprattutto – afferma il comandante della Polizia Municipale Ragusa Giuseppe Puglisi – per la difficile situazione vissuta dalle polizia locali. Lo spirito che anima questa iniziativa è innanzitutto quello legato all’importanza della formazione. Da questo punto di vista l’esperienza del comune di Ragusa è significativa perchè queste due giornate sono state realizzate grazie al contributo dei privati e ciò rende esplicita la partecipazione attiva dei cittadini e l’importanza che viene data al nostro corpo di polizia. Imporante anche lo scambio di esperienza fra i vari ruoli operativi del settore, per migliorare l’incidenza sul territorio di competenza. L’intervento del Procuratore Carmelo Petralia ci riempie di soddisfazione, come la presenza dei colleghi di altre corpi di polizia che oggi non sono voluti mancare”.
“Il Forum da tre anni vede Ragusa divenire la capitale della polizia locale – aggiunge Luigi Gambino, organizzatore dell’evento e direttore mensile de “La voce dei Vigili Urbani” – al vaglio in queste due giornate argomenti e notizie utilissime a migliorare la professionalità di queste importanti figure. Abbiamo valenti relatori che tratteranno argomenti relativi all’edilizia, all’ambiente, al codice della strada. Questo è un momento alquanto difficile per le polizie locali poichè i comuni si dibattono in difficoltà economiche legate al patto di stabilità e a crisi di liquidità di cassa. Ciò nonostante la parte professionale è molto importante da curare. Speriamo nella legge regionale di riordino del settore che il Governatore Crocetta ha già annunciato – conclude – l’augurio è quello che quanto prima i comuni possano disporre di maggiori risorse e che le polizie locali possano godere di maggiore considerazione”.
Venerdì prevista la seconda ed ultima giornata del Forum Regionale. Appuntamento presso l’auditorium della Scuola regionale dello Sport di Contrada Selvaggio alle 9,30 con l’intervento del dott. Edorardo Riva, esperto di tecniche di investigazione della Polizia Locale di Milano che relazionerà su: “Investigazioni scientifiche, le competenze della Polizia Locale”. Faranno seguito altri due interventi e precisamente: Salvo Garraffa, funzionario della società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo che affronterà la tematica dei “Servizi di assistenza e previdenza per operatori di P. M”. All’Avv. Fabio Piccioni del Foro di Firenze il compito invece di parlare sulle “Patenti di guida – nuove tipologie vigenti dal 19 gennaio 2013”. A chiudere la prima mezza giornata il cui moderatore sarà il Comandante della Polizia Municipale di Catania dott. Alessandro Mangani, sarà la dr.ssa Paola Loiacono, vicario Sicurezza urbana della P.M. di Torino che parlerà di “Sicurezza urbana – movida notturna e composizione delle liti famigliari”.
Nel pomeriggio prevista una tavola rotonda sul tema “Le competenze della Polizia Locale negli accertamenti sull’evasione fiscale”. Ad intervenire saranno il Colonnello Francesco Fallica, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, il prof. Fabrizio Tigano, docente di Diritto Amministrativo dell’Università di Catania, il dott. Massimo Ancillotti, Comandante del IX gruppo dei Vigili Urbani di Roma, il dott. Mauro Famigli, Comandante della P.M. di Torino.
Dopo la tavola rotonda seguirà l’ultimo intervento sul tema: “La cartellonistica abusiva, procedure operative e modulistica per il controllo”. Ad occuparsene sarà la dr.ssa Maria Teresa Castano, Comandante della Polizia Municipale di Capo d’Orlando (ME).
© Riproduzione riservata