ANNUNCIO SCOMPARSA MONS. CARMELO TIDONA

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

La Cattedrale San Giovanni Battista, nella fede in Cristo, Resurrezione e vita, annuncia che oggi 14 Agosto 2014, l’amatissimo Parroco Mons. Carmelo Tidona, a seguito di una breve ma intensa sofferenza vissuta negli ultimi mesi, è tornato alla casa del Padre.
Mons. Tidona, 75 anni lo scorso maggio, era Parroco della Cattedrale dal 1993 succedendo al Can. Giovanni Occhipinti, è stato Vicario Generale della Diocesi di Ragusa dal 1983 al 2002 nonché Presidente della Fondazione San Giovanni Battista. Lo scorso 15 Agosto aveva celebrato il suo 50° anniversario di sacerdozio. Giornalista, ha collaborato per diversi anni alla nascita e allo sviluppo del quindicinale diocesano “Insieme”. Nei suoi vent’anni di parrocato, si è prodigato non solo nella sua principale funzione di guida spirituale della comunità, ma anche nella promozione di importanti iniziative di fede, formazione, crescita e cultura, nonchè impegnato nella salvaguardia e della promozione dei beni culturali della Cattedrale e nella realizzazione di nuove strutture di elevata importanza. Ricordiamo ad esempio diversi interventi di manutenzione straordinaria della Chiesa, l’acquisizione di Palazzo Garofalo e la sua trasformazione in Museo della Cattedrale e polo culturale d’eccellenza, il restauro del Coro Ligneo dell’altare e del simulacro processionale di San Giovanni Battista, nonchè la riqualificazione e recente apertura del centro “V. Bachelet” di Marina di Ragusa. Per queste e altre iniziative, ha saputo coinvolgere attivamente decine di giovani, impegnati sotto diverse forme di collaborazione con la Cattedrale e le sue strutture. Nel 2010, ha favorito la nascita di un nuovo comitato atto a riorganizzare e riqualificare i festeggiamenti annuali di San Giovanni Battista.
La Camera ardente sarà allestita sabato mattina 16 Agosto, nella Chiesa Cattedrale, a partire dalle ore 9 a cui seguiranno i funerali alle 11, celebrati dal Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso e concelebrati  dai sacerdoti della diocesi.

Alleghiamo una foto nonché, per ulteriori approfondimenti, un PDF con biografia estesa, realizzato dalla Cattedrale in occasione del suo 50° di sacerdozio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it