È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI GIORGIO LA PIRA
03 Gen 2011 15:59
Il comune di Pozzallo in occasione dell’anniversario della nascita del concittadino Giorgio La Pira, che si è distinto in diversi ambiti, ha organizzato un momento culturale della durata di 4 giorni che si concluderà con una messa commemorativa presieduta da S.E. Mons. Antonio Staglianò vescovo di Noto. Il titolo dell’evento è Popoli, nazione, città:la speranza deve fiorire. Il tutto prenderà il via giorno 6 gennaio alle ore 19:00 presso la chiesa Madre Madonna del Rosario questo momento denominato: Teatro utopia ”Giorgio La Pira, il sindaco santo” permetterà di poter ascoltare la lettura di testi tratti dagli scritti, dalle lettere, dai discorsi di Giorgio La Pira. Ricordiamo che l’adattamento dei testi è curato da Riccardo Biagi.
I due successivi spazi culturali di giorno 7 e 8 gennaio hanno due tematiche diverse ma interessanti. Giorno 7 alle ore 19:00 momento dal titolo “Le città sono vive” che vedrà l’introduzione a cura del Prof. Carmelo Nolano, Presidente club Unesco di Pozzallo per poi seguire gli interventi di: Rev. Vincenzo Rosana, arciprete chiesa Madre Madonna del Rosario, il Dott. Giuseppe Sulsenti, sindaco di Pozzallo. I relatori che si alterneranno durante la serata sono: Rev. Ignazio la Chiana, direttore ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Noto, il Prof. Giuseppe Speciale, ordinario di storia del diritto medievale e moderno università degli studi di Catania, il Dott. Enzo Cacioli, soprintendenza per i beni architettonici di Firenze e Elzir Izzedin, presidente Unione delle comunità Islamiche italiane. Il tema di cui si occuperanno giorno 19:00 ha come titolo “L’abbattere i muri e costruire i ponti”, introdotto dal Rev. Vincenzo Rosana, arciprete chiesa Madre Madonna del Rosario.
Interverranno: Rev. Joseph Levi, rabbino capo comunità ebraica di Firenze, P. Giovanni Calcara, o. p., docente di dottrina sociale della chiesa università Lumsa, Palermo, Elzir Izzedin, presidente unione delle comunità islamiche italiane, Prof. Ugo di Tullio, docente universitario degli studi di Pisa, fondazione sistema toscana e il Dott. Enzo Calcioli, soprintendenza per i beni architettonici di Firenze. Giorno 9 che è il giorno della nascita di Giorgio La Pira, presso il palazzo di città alle ore 16:00 avrà luogo la cerimonia di benvenuto alla presenza del sindaco di Pozzallo, del presidente Provincia Regionale di Ragusa e della Dott.ssa Rosa Maria di Giorgi, assessore alla pubblica istruzione comune di Firenze per poi spostarsi alle ore 17:00 presso la casa nativa di Giorgio la Pira e lì pregheranno insieme per la pace e l’incontro tra i popoli con S.E. Mons. Antonio Staglianò, P. Giovanni Calcara, o.p. Rev. Joseph levi ed Elzir Izzedin. Il tutto si concluderà, presso la chiesa Madre Madonna del Rosario alle ore 17:30 con la celebrazione eucaristica. (E.R.)
© Riproduzione riservata