Anffas Ragusa festeggia i 30 anni di attività

Giovedì 28 marzo 2019, in occasione della dodicesima Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, Anffas Onlus di Ragusa, ha organizzato un Convegno dal tema “30 anni di passato e.…30 anni di futuro” che si è tenuto presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.

Il Convegno ha visto il diretto protagonismo degli autorappresentanti che, in prima persona, hanno parlato del loro percorso all’interno della Associazione e hanno raccontato come, con i giusti sostegni, anche le persone con disabilità possono raggiungere grandi traguardi e possono prendere le decisioni che le riguardano.

Quest’anno ricorre il 30esimo anniversario di fondazione dell’Associazione ragusana. Durante l’evento è stato proiettato un video realizzato dagli autorappresentanti con cui si è voluta ripercorrere la storia associativa e i cambiamenti culturali che hanno riguardato la visione della disabilità. Visione che è sicuramente cambiata in meglio e tante sono le conquiste che hanno contribuito a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e dei loro familiari.

È stata poi presentata l’esperienza lavorativa realizzata all’interno dei laboratori della nostra Associazione, in particolare l’esperienza di Serena Amato, nel laboratorio di ceramica, e degli altri ragazzi, nel laboratorio di carta riciclata. All’evento erano presenti esponenti delle Cooperative sociali del territorio che hanno presentato i loro Progetti di inclusione lavorativa.

Presenti, inoltre, gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore che hanno partecipato al Concorso indetto da Anffas Ragusa. Particolarmente emozionante è stata la premiazione degli studenti e la lettura degli elaborati dei vincitori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it