AMBIENTE DOMOTICO: CONFIGURAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DI SISTEMI INTEGRATI –

Incontro propedeutico per uno svolgimento di Stage di 40h per dare al nuovo progettista geometra esperto in costruzioni, ambiente e territorio, una più completa specializzazione nelle nuove strutture con esigenze Domotiche.

Nel campo della domotica una figura di rilevante importanza è quella del Progettista.

Quando si decide di acquistare o ristrutturare un immobile e si vuole installare un impianto domotico la figura del progettista ricopre un’importanza fondamentale per lo studio e lo sviluppo dell’impianto.

Il progettista o il direttore dei lavori in genere è un Architetto, un Ingegnere un Geometra o un Esperto in Costruzioni, Ambiente e Territorio regolarmente iscritto all’Albo professionale.

Ci sono poi i SYSTEM INTEGRATOR, nuove figure professionali iper specializzate nel settore elettrico e tecnologico, spesso collaboratori o dipendenti delle aziende che si occupano di domotica.

E’ quindi di fondamentale importanza l’ausilio e il supporto di un progettista qualificato che possa valutare lo stato dell’immobile e che scelga la miglior soluzione possibile.

La legge 37/2008 e la legge 46/90 prescrivono che gli impianti elettrici ausiliari siano realizzati da personale qualificato iscritto alla Camera di Commercio e con requisiti particolari. Inoltre al termine dei lavori l’installatore deve rilasciare una DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’.

Il consiglio quindi è quello di rivolgersi a installatori che abbiamo frequentato corsi sull’automazione e sull’integrazione domotica.

La collaborazione tra un progettista ed un installatore qualificato comporta un risparmio di costi e di tempi e la certezza di avere un risultato ottimale.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it