AL VIA IL PROGETTO “SALVIAMOCI LA VITA”

Al via il progetto “Salviamoci la vita” promosso dall’Associazione Italiana Vittime della Strada e dal Gruppo Ibleo Strade Sicure in collaborazione col Comune di Comiso. 

Consiste nel monitoraggio delle strade dell’abitato del territorio comunale al fine di realizzare una mappatura della rete viaria individuando buche, abrasioni del manto stradale, distacchi di basole e altro simile che rappresentano pericoli per la circolazione veicolare e pedonale. A conclusione di tale mappatura saranno individuate delle priorità di intervento contrassegnate da un “codice di colore”. La mole di informazioni raccolte sarà quindi fatta confluire all’Ufficio tecnico comunale perchè si predispongano gli interventi del caso. 

Nel frattempo, a seguito di apposita ordinanza del sindaco, sono stati avviati una serie di progetti d’intervento per la messa in sicurezza della rete viaria comunale in collaborazione coi volontari della Protezione civile comunale.

“E’ una lodevole e soprattutto utile iniziativa, quella dell’Associazione Italiana Vittime della Strada, che abbiamo condiviso volentieri – ha commentato il sindaco Giuseppe Alfano -. Siamo consapevoli che la rete viaria cittadina è dissestata e le pioggie e il vento delle ultime settimane hanno aggravato la situazione. L’iniziativa si sposa perfettamente con gli interventi che sono stati avviati dall’Amministrazione comunale, il primo giovedì scorso, e che hanno visto all’opera il personale della nostra protezione civile intervenuto per delle riparazioni stradali in seguito a segnalazioni pervenuteci da parte della polizia stradale. Per quanto riguarda questi ultimi si tratta di interventi soprattutto d’urgenza che continueranno ad effettuarsi anche in futuro. Le informazioni che acquisiremo grazie alle segnalazioni dell’Associazione italiana Vitime della Strada saranno utili per programmare un piano d’interventi secondo le priorità riconsociute”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it