AL VIA IL FONDO PER IMPRESE E COOPERATIVE FEMMINILI

Vi informo che  è partita la Sezione Speciale per l’imprenditoria femminile del Fondo di garanzia PMI che permetterano di accedere a circa 300 milioni di euro di finanziamenti garantiti. Il Decreto del 27 dicembre 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico che dà il via al Fondo PMI per le imprese femminili è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 13 gennaio 2014.    Le risorse sono state stanziate nella misura di 10 milioni di euro dal Dipartimento per le Pari Opportunità, i rimanenti 10 milioni di euro sono effetto della compartecipazione del Fondo. Con questo  Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, si aiuteranno  le imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.

 

Le risorse stanziate verranno utilizzate per:

 

•interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia del Fondo, volte a dare copertura di operazioni finanziarie finalizzate all’attività di impresa;

 

•la ripartizione del rischio al 50% tra le risorse a valere sul Fondo e quelle della Sezione Speciale;

 

•creare condizioni più favorevoli per la concessione della garanzia;

 

•riservare una percentuale della dotazione ad interventi in favore di imprese start up.

 

Requisiti

 

Per accedere al Fondo le imprese rosa devono avere i seguenti requisiti:

 

•le società cooperative e le società di persone devono essere costituite in misura non inferiore al 60% da donne;

 

•le società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;

 

•le imprese individuali gestite da donne.

 

Possono essere garantite le PMI appartenenti a qualsiasi settore con l’eccezione dell’industria automobilistica, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dell’industria carboniera, della siderurgia e delle attività finanziarie. Nel trasporti sono ammissibili solo le imprese che effettuano trasporto merci su strada. Le imprese agricole possono utilizzare soltanto la controgaranzia rivolgendosi ad un confidi che opera nei settori agricolo, agroalimentare e della pesca.

 

Per accedere al Fondo è necessario inviare le domande di ammissione al Gestore – MCC, tramite una Banca o un  Confidi accreditati all’accesso al Fondo.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito fondidigaranzia.it.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it