AL VIA IL CORSO PER L’ABILITAZIONE ALLA RACCOLTA FUNGHI

 L’ Associazione micologica Bresadola di Ragusa ha promosso un  corso per ottenere l’abilitazione alla raccolta dei funghi. L’inizio è previsto per oggi, dalle 18 alle 21; durerà sino a venerdì per un totale di 15 ore. Il corso si terrà nella sede formativa della Confcommercio, in via Sofocle 20.

«Vogliamo che – spiega il presidente dell’associazione, Emanuele Brugaletta – con l’arrivo della stagione estiva gli appassionati possano preparare i cestini per la raccolta dei primi funghi prelibati senza alcun tipo di problemi. Le vigenti normative prevedono che per “andare a funghi” il cittadino debba essere in possesso di un tesserino che abilita alla raccolta, previa partecipazione ad un corso specifico, conseguendo il necessario attestato. Lo scopo di tale corso quindi, oltre a rispondere agli obblighi di legge, è finalizzato a formare i partecipanti attraverso una conoscenza generale del mondo micologico che conduce poi ad una raccolta mirata principalmente a non alterare l’equilibrio biosistematico esistente in natura, raccogliendo esclusivamente le specie eduli più interessanti, limitando parzialmente i rischi derivanti da incaute raccolte».

L’Associazione micologica Bresadola raccomanda comunque di portare i funghi raccolti negli Ispettorati micologici delle Aziende sanitarie locali per un attento esame destinato a garantirne un consumo sicuro. Si tratta di un servizio assolutamente gratuito ed immediato.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it